• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-06 13:46:53

Iva e detrazioni


Tasz
login
23 Gennaio 2008 ore 14:46 8
Buongiorno a tutti.
Volevo un'informazione relativamente all'IVA agevolata e alle detrazioni.
Nello specifico ho acquistato un rustico e lo devo ampliare e ristrutturare.
Volevo sapere se posso usufruire sia dell'iva al 4% sia delle detrazioni al 36%.
Grazie per la disponibilità e per l'attenzione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 21:10
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che l'Iva da applicare al completamento di un'abitazione "prima casa" acquistata a rustico, è del 4%.

    Se ciò è un'attività di "completamento", non si potrà godere delle agevolazioni per ristrutturazioni del 36% che spettano per il "partrimonio edilizio esistente".

    Se invece ti riferisci ad un "rustico" (agricolo), le agevolazioni spettano:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ricorda che sono entrate in vigore le nuove norme sull'accertamento dell'accatestamento degli immobili rustici, le sanzioni sono pesantissime.

    Fatti consigliare da un professionista esperto della tua zona.

  • tasz
    Tasz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 10:17
    Buongiorno.
    Grazie per la risposta.ma forse mi sono spiegato male e vi chiedo scusa. Non ho acquistato prorpio un rustico, ma una porzione di casa con una propria rendita catastale.
    Ora chiedo se valgono comunque le risposte che mi avete dato quando erroneamente, parlavo di rustico?
    Grazie per la disponibilità e attenzione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2008, alle ore 19:24
    Vale quanto ti ho detto sopra.

    Per "ampliamento" compete l'Iva al 4%, ma non puoi godere della detrazione del 36%.

    Se opterai per la semplice ristrutturazione senza apliamento di cubatura, potrai detrarre i 36% come spiegato nel link indicato sopra.

  • tasz
    Tasz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 08:30
    Buongiorno.
    Grazie per le risposte. Un ultima domanda:
    Se volessi detrarre il 36% solo dalle spese dell'impresa edile,quindi facendo fatturare al 10%, potrei invece far fatturare ad idraulico, elettricista e serrementista al 4%?
    Grazie ancora e scusatemi per le continue domande.
    Cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 15:44
    Dovrai fare due DIA, una per i lavori di ampliamento (Iva 4%) e una per le ristrutturazioni (Iva al 10% e detrazione al 36%) con le limitazioni indicate con precisione nel link che ti ho indicato.

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 08:50
    Ho una situazione simile: ho acquistato una porzione di quadrifamiliare al grezzo, rogitiamo il mese prossimo, poi dovro' io occuparmi di finire i lavori, prevedo di terminare in circa 12 mesi.
    Si tratta quindi di completamento prima casa senza nessun ampliamento: posso godere dell'iva 4% su tutti i lavori che andro' a fare?
    Inoltre: è vero che se acquisto il materiale edile (es. ceramiche, sanitari etc.) senza farlo installare al fornitore, su questo materiale non posso godere di iva 4%???
    Grazie a chi vorra' aiutarmi!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 14:42
    Il "completamento" prima casa gode delle stesse agevolazioni della costruzione iniziale.

    L'acquisto in proprio di materiali di norma non viene agevolato con l'aliquota al 4%.

    Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate.

    Puoi leggere tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

  • albix
    Albix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 13:46
    GRAZIE! Come al solito qui si trovano sempre le risposte...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI