menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-02 19:59:35

Iva al 10 o al 20??

Mariagrazia1207
login
26 Aprile 2011 ore 14:49 3
Ho ristrutturato completamente la mia prima casa predisponendo anche il condizionamento e dichiarando la fine di tutti i lavori nel novembre 2010.
Ora,avendo la disponibilita' economica ho completato il condizionamento (solo raffreddamento) acquistando e facendo aggiungere gli split.
Ho diritto ad una iva al 10 o al 20% ??
grazie mille
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 17:29
    Potresti avere diritto anche alla detrazione del 55%, leggi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Leggi alla voce: Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento

Per l'applicazione dell'Iva corretta devi tenere conto dei "beni significativi", l'Agenzia delle Entrate così recita:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Fai quindi i dovuti conteggi ....

• mariagrazia1207
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 19:35
    Sottolineo 2 punti importanti al mio quesito:
    1-la fine lavori presentata in comune é del novembre 2010
    2- gli split che ho fatto montare nell'aprile 2011 completano un raffreddamento senza pompa di calore.
    L'importo chiestomi é Euro 2600+500 di manod'opera.

dunque nella fattura che faro' fare, iva al 10 o al 20%?
    ringrazio anticipatamente
    mariagrazia1207

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 19:59
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum ....

Per la corretta applicazione dell'Iva bisogna tenere conto dei "beni significativi":

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nonno gino
Soche è una soluzione poco ortodossa e temporanea ma se io prendo una vasca in acrilico e l'appoggio sul pavimento dove c'è un box doccia senza fissarla con lavori...
nonno gino 11 Dicembre 2024 ore 14:37 4
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 11 Dicembre 2024 ore 13:52 1
Img benedetta maria
Salve. Ho visto un annuncio immobiliare dove è in vendita un' appartamento a due piani,con terrazzo al piano superiore. Il problema è che c'è scritto che...
benedetta maria 10 Dicembre 2024 ore 13:09 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img alexprog70
Buongiorno a tutti,vorrei rimuovere le viti del copri water per sostiruirne con nuove ad espansione, ma non riesco.Entrambe le viti ( Sx e DX) girano a vuoto e non mi permettono...
alexprog70 09 Dicembre 2024 ore 14:44 1
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI