• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-07 15:27:27

Iva al 10% - 2074


Volendo usufruire dell'iva al 10% nella ristrutturazione della mia abitazione di residenza che documenti devo produrre e qual'è l'ufficio competente a cui mi devo rivolgere?
ALE 69
  • 6fabio9
    6fabio9 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 15:27
    Devi fornire a chi ti farà fattura un'autocertificazione che dice che tu hai diritto all'iva agevolata in quanto sono lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria o straordinaria inseriti nella legge
    L'agevolazione al 10 % è un'assunzione di responsabilità che fa il committente (e ne risponde pure!!).

    Saluti

    Stralcio della legge.

    Dl 355/2003 (milleproroghe): Sono prorogate per gli anni 2004 e 2005, nella misura e alle condizioni ivi previste, le agevolazioni tributarie di recupero del patrimonio edilizio relative: alle prestazioni di cui all?art. 7 comma 1 lettera b), della Legge 23/12/99 n. 448, fatturate dal 1/1/2004.
    Ferme restando le disposizioni più favorevoli di cui all' art. 10 DPR 26/10/72, n. 633 , e delle tabelle ad esso allegate, fino alla data del 31/12/2005 sono soggette ad IVA con l'aliquota del 10 %:
    le prestazioni aventi per oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all' articolo 31, 1° comma, lettere a), b), c) e d), della L. 5/8/78, n. 457 , realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.
    Con DM delle finanze sono individuati i beni che costituiscono una parte significativa del valore delle forniture effettuate nell'ambito delle prestazioni di cui alla presente lettera, ai quali l'aliquota ridotta si applica fino a concorrenza del valore complessivo della prestazione relativa all'intervento di recupero, al netto del valore dei predetti beni.

    Legge 05-08-1978, n. 457, Art. 31 Definizione degli interventi
    Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:

    a) interventi di manutenzione ordinaria (manutenzioni ordinarie)
    b) interventi di manutenzione straordinaria (manutenzioni straordinarie)
    c) interventi di restauro e di risanamento conservativo (restauri e risanamenti consrvativi)
    d) interventi di ristrutturazione edilizia (ristrutturazioni edilizie edili)
    e) interventi di ristrutturazione urbanistica (ristrutturazioni urbanistiche)

    a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

    b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;

    c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;

    d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;

    e) interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso mediante un insieme sistematico di interventi edilizi anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI