• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-17 16:58:35

Iva agevolata al 4 o al 10%


Aleegiusi
login
12 Luglio 2004 ore 08:57 4
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda a cui non ho trovato ancora risposta, c'é chi mi dice una cosa e chi me ne dice un'altra.
Ho acquistato una casa (prima casa) con iva al 4%, ora devo finire la mansarda pagando in comune per il recupero del sottotetto, quindi in comune verrà aperta una nuova DIA (penso sia tipo concessione edilizia).
Qualcuno mi ha detto che essendo prima casa posso usufruire dell'iva al 4% per l'acquisto di una scala, vasca idro, condizionatore e materiale edile. Mentre altri mi hanno detto che secondo loro è visto come un ampliamento, quindi posso usufuire dell'iva al 10% per ristrutturazioni e ampliamenti.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Grazie dell'aiuto

Ale
  • aleegiusi
    Aleegiusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2004, alle ore 11:10
    Niente?????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2004, alle ore 16:18
    Impicciosa...

  • aleegiusi
    Aleegiusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2004, alle ore 16:34
    Speravo qualcuno potesse essermi d'aiuto ... mi sa che non sono solo io ad avere confusione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2005, alle ore 16:58
    Se il sottotetto non era abitabile (non faceva supeficie nel computo metrico della casa) si tratta di ampliamento e, siccome è la prima casa, puoi usufruire dell'iva agevolata al 4% per tutti i lavori necessari per renderla abitabile. Successivamente dovrai accatastarla e pagare le imposte connesse a tale adempimento. La mia interpretazione è confermata da una recente circolare del Consiglio dei Ministri che specifica appunto che l'iva al 4% è ammessa oltre che per l'acquisto o la costruzione della prima casa, anche per l'ampliamento e l'acquisto di pertinenze a patto che queste non costituiscano (o non possano costituire in futuro) unità abitative indipendenti, non si posseggano altri immobili ad uso abitativo nello stesso comune e non si tratti di abitazioni di lusso. Resta il dubbio sulle modalità di applicazione dell'aliquota agevolata, ovvero se valgono le stesse regole che si applicano per l'iva al 10% (ad es. se i beni possono essere acquistati direttamente dal committente e se sono esclusi i beni significativi (i sanitari, le rubinetterie, le caldaie, gli ascensori e i montacarichi, i video citofoni, le apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria, gli impianti di sicurezza, gli infissi esterni ed interni) per la parte di costo pari alla differenza tra l'ammontare totale della prestazione e quello del bene stesso).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI