• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-21 20:55:01

Iva 4% su lavori extracapitolato


Gibro69
login
23 Gennaio 2008 ore 14:28 10
BUONGIORNO,

HO ACQUISTATO UNA VILLETTA(PRIMA CASA) IN COSTRUZIONE ED HO RICHIESTO ALL'IMPRESA DEI LAVORI EXTRA CAPITOLATO E VOLEVO SAPERE SE QUANTO MI HANNO RIFERITO E' CORRETTO:

1) MI HANNO DETTO CHE I LAVORI CHE HO RICHIESTO POSSONO ESSERE ESEGUITI SOLAMENTE DOPO LA CONSEGNA DELLA CASA (DOPO ROGITO E ABITABILITà).
2) NON POSSONO APPLICARMI L'IVA AL 4% SU QUESTI LAVORI, MA BENSì SOLO AL 20%.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
PER LA RISPOSTA
GB

Scrivi minuscolo, il maiuscolo equivale a "gridare" .... Staff
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 15:14
    Assolutamente no. Anche io ho acquistato casa in costruzione e i lavori di extracapitolato sono stati eseguiti prima del rogito. Ho pagato il 50% dell'importo all'ordine e il resto al rogito.

    Tramite un modulo dove certifichi che quei lavori sono per acquisto prima casa hai diritto al 4%. Anche con me ci hanno provato ma ho insistito e guardacaso questo mudulo è spuntato fuori.

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 21:37
    Esatto.

    Fatti valere col costruttore venditore.

    Anche i lavori extracapitolato dovranno essere inseriti nella fatturazione complessiva affinché tu possa godere dell'agevolazione dell'IVA al 4%.

    Se trovi ostacoli insormontabili, allora pensa alla possibilità di "ristrutturazione" dopo il rogito, pagheresti l'IVA al 10%, ma avresti la detrazione del 36%, quindi molto più appetibile:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • panini modena
    Panini modena Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 18:55
    Ho acquistato un'appartamento come prima casa, Ho chiesto delle modifiche extra capitolato e dicono che l'iva è al 20% per quanto riguarda gli extra e pagamento anticipato.

    Ho letto le risposte sopra indicate, però per averae accesso a determinate agevolazioni bisogna chiedere documentazioni e pagamenti adeguati, altrimenti all'atto della presentazione della dichiarazione ti dicono che la documentazione è errata e addio detrazione.
    Come posso verificare l'iter giusto da seguire?

    Grazie della cortesia

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 19:42
    Se hai letto la mia risposta sopra, non dovresti avere dubbi.

    Devi "obbligare" il costruttore ad inserire i lavori extracapitolato nella fatturazione finale dove verrà applicata l'Iva al 4%.

    Se il problema riguarda il pagamento, concorda con lui il versamento di un "anticipo" per i lavori in oggetto.

  • panini modena
    Panini modena Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 21:20
    Il costruttore insiste con il pagamento anticipato delle modifiche extra capitolato di un appartamento in costruzione.
    Ho letto quanto suggerito ma nella normativa si parla di ristrotturazioni, e in questo caso di lavori extra capitolato.
    All'inizio hanno chiesto l'iva al 20%, ora al 10% come posso fare per ottenere l'iva al 4% se questi insistono che o cosi o niente varianti?

    Grazie della cortese risposta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 22:13
    Ripeto quanto ti ho detto sopra, il costruttore deve fatturare tutto al 4%.

    Se non lo vuol fare e non trovi altri mezzi, puoi farti "fatturare" i lavori in oggetto dopo l'accatastamento e considerarli "ristruttturazione" godendo quindi della detrazione del 36% che è sicuramente più conveniente dell'Iva al 4%.

    Prova a vedere se puoi percorrere questa via.

  • panini modena
    Panini modena Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 09:17
    Ti ringrazio della disponibilità

    Il costruttore mi chiede il pagamento con assegno, mentre se ho ben capito
    per ottenere il 36% di detrazione fiscale il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico, come posso chiedere che mi vengano consentite le agevolazioni fiscali se il pagamento dei lavori è antecedente alla richiesta di ristrotturazione come viene richiesto dalla normativa?
    L'iter chiede che prima bisogna provvedere alla documentazione e alle richieste e dopo documentare con fatture e bonifici, previa caduta delle
    agevolazioni.
    Saluti Panini Modena

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 13:12
    Te l'ho detto sopra...... vedi se sia percorribile questa strada.

    Devi "accordarti" con l'imprenditore, insomma trovare un compromesso.

    In questi casi lo "scontro" frontale non giova a nessuno dei due.

    Altri partecipanti al forum ottengono invece dal costruttore l'aliquota agevolata per la prima casa:

    viewtopic.php?t=19767

    Diplomazia ...............

  • zabo008
    Zabo008 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 20:46
    CArissimo condominiale,
    il mio problema è il seguente,
    ho prenotato un alloggio in cooperativa.
    La ditta che costruisce ha realizzato le modifiche al capitolato che io ho richiesto per un totale di circa 10.ooo euro.
    Adesso mi chiederanno il pagamento delle modifiche ma mi hanno già detto che applicheranno l'iva al 20%.
    Trattandosi di prima casa non dovrei usufruire dell'iva al 4%?
    Visto il problema sono andato dalla cooperativa.
    I farabutti mi hanno detto che visto che le modifiche sono fatturate direttamente dalla ditta che le realizza (ditta che sta costruendo la palazzina) non possono apèplicarmi l'iva al 4%.
    Cosa devo fare?
    Grazie infinite
    Bruno

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 20:55
    Zabo

    Non riprendere una vecchia discussione, non è produttivo.

    Inserisci il tuo quesito in una nuova discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI