menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-21 20:55:01

Iva 4% su lavori extracapitolato

Gibro69
login
23 Gennaio 2008 ore 14:28 10
BUONGIORNO,

HO ACQUISTATO UNA VILLETTA(PRIMA CASA) IN COSTRUZIONE ED HO RICHIESTO ALL'IMPRESA DEI LAVORI EXTRA CAPITOLATO E VOLEVO SAPERE SE QUANTO MI HANNO RIFERITO E' CORRETTO:

1) MI HANNO DETTO CHE I LAVORI CHE HO RICHIESTO POSSONO ESSERE ESEGUITI SOLAMENTE DOPO LA CONSEGNA DELLA CASA (DOPO ROGITO E ABITABILITà).
2) NON POSSONO APPLICARMI L'IVA AL 4% SU QUESTI LAVORI, MA BENSì SOLO AL 20%.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
PER LA RISPOSTA
GB

Scrivi minuscolo, il maiuscolo equivale a "gridare" .... Staff
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 15:14
    Assolutamente no. Anche io ho acquistato casa in costruzione e i lavori di extracapitolato sono stati eseguiti prima del rogito. Ho pagato il 50% dell'importo all'ordine e il resto al rogito.

Tramite un modulo dove certifichi che quei lavori sono per acquisto prima casa hai diritto al 4%. Anche con me ci hanno provato ma ho insistito e guardacaso questo mudulo è spuntato fuori.

Ciao

• condominiale
    0
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 21:37
    Esatto.

Fatti valere col costruttore venditore.

Anche i lavori extracapitolato dovranno essere inseriti nella fatturazione complessiva affinché tu possa godere dell'agevolazione dell'IVA al 4%.

Se trovi ostacoli insormontabili, allora pensa alla possibilità di "ristrutturazione" dopo il rogito, pagheresti l'IVA al 10%, ma avresti la detrazione del 36%, quindi molto più appetibile:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• panini modena
    0
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 18:55
    Ho acquistato un'appartamento come prima casa, Ho chiesto delle modifiche extra capitolato e dicono che l'iva è al 20% per quanto riguarda gli extra e pagamento anticipato.

Ho letto le risposte sopra indicate, però per averae accesso a determinate agevolazioni bisogna chiedere documentazioni e pagamenti adeguati, altrimenti all'atto della presentazione della dichiarazione ti dicono che la documentazione è errata e addio detrazione.
    Come posso verificare l'iter giusto da seguire?

Grazie della cortesia

Roberto

• condominiale
    0
    Venerdì 25 Gennaio 2008, alle ore 19:42
    Se hai letto la mia risposta sopra, non dovresti avere dubbi.

Devi "obbligare" il costruttore ad inserire i lavori extracapitolato nella fatturazione finale dove verrà applicata l'Iva al 4%.

Se il problema riguarda il pagamento, concorda con lui il versamento di un "anticipo" per i lavori in oggetto.

• panini modena
    0
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 21:20
    Il costruttore insiste con il pagamento anticipato delle modifiche extra capitolato di un appartamento in costruzione.
    Ho letto quanto suggerito ma nella normativa si parla di ristrotturazioni, e in questo caso di lavori extra capitolato.
    All'inizio hanno chiesto l'iva al 20%, ora al 10% come posso fare per ottenere l'iva al 4% se questi insistono che o cosi o niente varianti?

Grazie della cortese risposta

• condominiale
    0
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 22:13
    Ripeto quanto ti ho detto sopra, il costruttore deve fatturare tutto al 4%.

Se non lo vuol fare e non trovi altri mezzi, puoi farti "fatturare" i lavori in oggetto dopo l'accatastamento e considerarli "ristruttturazione" godendo quindi della detrazione del 36% che è sicuramente più conveniente dell'Iva al 4%.

Prova a vedere se puoi percorrere questa via.

• panini modena
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 09:17
    Ti ringrazio della disponibilità

Il costruttore mi chiede il pagamento con assegno, mentre se ho ben capito
    per ottenere il 36% di detrazione fiscale il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico, come posso chiedere che mi vengano consentite le agevolazioni fiscali se il pagamento dei lavori è antecedente alla richiesta di ristrotturazione come viene richiesto dalla normativa?
    L'iter chiede che prima bisogna provvedere alla documentazione e alle richieste e dopo documentare con fatture e bonifici, previa caduta delle
    agevolazioni.
    Saluti Panini Modena

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 13:12
    Te l'ho detto sopra...... vedi se sia percorribile questa strada.

Devi "accordarti" con l'imprenditore, insomma trovare un compromesso.

In questi casi lo "scontro" frontale non giova a nessuno dei due.

Altri partecipanti al forum ottengono invece dal costruttore l'aliquota agevolata per la prima casa:

viewtopic.php?t=19767

Diplomazia ...............

• zabo008
    0
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 20:46
    CArissimo condominiale,
    il mio problema è il seguente,
    ho prenotato un alloggio in cooperativa.
    La ditta che costruisce ha realizzato le modifiche al capitolato che io ho richiesto per un totale di circa 10.ooo euro.
    Adesso mi chiederanno il pagamento delle modifiche ma mi hanno già detto che applicheranno l'iva al 20%.
    Trattandosi di prima casa non dovrei usufruire dell'iva al 4%?
    Visto il problema sono andato dalla cooperativa.
    I farabutti mi hanno detto che visto che le modifiche sono fatturate direttamente dalla ditta che le realizza (ditta che sta costruendo la palazzina) non possono apèplicarmi l'iva al 4%.
    Cosa devo fare?
    Grazie infinite
    Bruno

• condominiale
    0
    Martedì 21 Ottobre 2008, alle ore 20:55
    Zabo

Non riprendere una vecchia discussione, non è produttivo.

Inserisci il tuo quesito in una nuova discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI