• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-14 20:45:49

Iva 4% e climatizzatori


Cosmic
login
13 Maggio 2007 ore 15:26 3
Buongiorno.
Sto per acquistare i climatizzatori per la mia casa nuova.
La predisposizione è già stata fatta dall'impresa costruttrice.
Il venditore dell'impianto di climatizzazione ha chiesto se avessimo già fatto il rogito, perché altrimenti avremmo avuto diritto all'IVA 4% anche per i condizionatori (firmando una semplice dichiarazione).
Ha aggiunto che potremmo firmare comunque la dichiarazione anche se il rogito è già avvenuto, ma questo a nostro rischio...
Ho cercato nel forum ma non ho trovato traccia di quali possano essere i requisiti per usufruire di questa agevolazione.
Magari abbiamo diritto comunque, e la dichiarazione non sarebbe mendace!!!
Come si fa a dichiarare di avere diritto, se non si conoscono i requisiti per avere diritto???
L'atto di compravendita con l'impresa costruttrice è stato fatto da meno di un anno (con IVA al 4% poichè prima casa): non c'è modo di considerare ancora la casa come "nuova"?
Vorrei capire come si possano acquistare i condizionatori x una casa che ancora non è "di proprietà"! E' ovvio che si attenda il rogito per fare certe spese!

Qualcuno mi sa chiarire se e quando si perdono i diritti alle agevolazioni fiscali per una prima casa acquistata da impresa?

Grazie infinite
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2007, alle ore 21:35
    Stiamo parlando sempre delle stesse cse ...... :

    viewtopic.php?t=12643

    Quando "costruisci" la tua "prima casa" hai diritto di pagare l'IVA al 4% su "tutta" la casa, impianti compresi.

    Se compri successivamente pagherai l'IVA al 20%.

  • cosmic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 10:26
    So che l'argomento è stato già trattato, ma nei post precedenti (quello che mi hai segnalato, ad esempio, l'avevo già letto) si parla di IVA al 10% piuttosto che al 20%, non si parla di IVA al 4% se non per i disabili!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 20:45
    Infatti avrai potuto leggere che l'IVA al 4% puoi scordartela, mentre al 10% solo in determinati casi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicola vuovolo
Buonasera a tutti,avrei bisogno di un consiglio perché sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore per un problema di infiltrazioni su un terrazzo di circa 150...
nicola vuovolo 09 Ottobre 2026 ore 15:30 4
Img amarocaergon
Salve. Come da oggetto le mie possibili soluzioni sono cabina armadio di 120 cm di larghezza, openspace con muretto basso intermedio tra letto e armadio per posizionare la tv o...
amarocaergon 09 Ottobre 2026 ore 15:15 12
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere come arredereste questo spazio sapendo che dovrbero esserci 3 letti singoli standard e 3 scrivanie da gaming. Grazie...
lucav22 08 Ottobre 2026 ore 15:53 16
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 08 Ottobre 2026 ore 02:05 5
Img federica cecchin
Buongiorno a tutti,scrivo in questo fourm perchè ciclicamente mi balena l'idea di lasciare la mia casa fuori città per utlizzare un mio piccolo appartamento in...
federica cecchin 07 Ottobre 2026 ore 12:22 8
349.245 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI