Devo ultimare una casa lasciata al rustico 20 anni fà, dove varie peripezie con il comune e con l'agenzia delle entrate siamo arrivati alla conclusine che possiamo sfruttarele le agevolazione dell'iva al 4%.
Twisted Evil
Abbiamo presentato regolare Dia in comune come costruzione nuova casa annotando ultimazione lavori casa di civile abitazione.
Per noi è anche prima casa quindi possiamo godere dell'iva al 4%.
Ho letto tutto rigurado alle ristrutturazioni, ai pavimenti al 20% e la manodopera al 10%ma non è il nostro caso...
Una domanda, dato che non abbiamo intenzione dei far terminare la casa all'impresa ma di chiedere a vari artigiani di ultimare i lavori abbiamo diritto all'iva al 4% sulle loro fatture? E' necessario differenziare anche quio i beni finiti da quelli non e la fattura deve dividere i lprezzo della manodopera e il costo del materiel o no? e necessario un contratto di appalto con tutti gli artigiani che lavoreranno in casa? Shocked
Gli interventi sono:
- Caldana
- Rasatura muri a civile e a gesso
- Impianto elettrico
- Impianto di riscaldamento
- Sanitari
- serramenti interni ed esterni
- porte interne
- pavimenti e piasterelle
-parquert
- griglie di ferro antiintrusione
Tengo a precisare che chi ci vende i sanitari, le porte , i serramenti, il parquet sarnno poi gli stessi artigiani che seguiranno anche la posa.
Grazie in anticipo e scusate la tanta confusione, ma non riesco a capire se il discosrso beni finiti e non si applica anche sulle nuove casa utlimate con artigiani diversi dall'impresa che ha costruito...
Grazie mille a chi volesse e potesse darmi più delucidazioni! Embarassed
Nicola