• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-06 11:18:45

Iva 10% per sostituzione porte interne


Bossa
login
01 Maggio 2009 ore 15:49 6
Sto eseguendo lavori di manutenzione straordinaria per i quali il comune di messina non prevede alcun tipo di comunicazione (sostituzione sanitari, rubinetteria e pavimentazione, sostituzione infissi con tagkio termico).
E' mia intenzione cambiare anche le porte interne. Il venditore per potermi applicare l'IVA al 10% mi ha richiesto la DIA che però non è richiesta per i lavori che sto effettuando.
Tuttavia mi sembra che l'agenzia delle entrate abbia disposto l'applicabilità dell'IVA al 10% anche per la manutenzione ordinaria in cui credo la sostituzione delle porte rientri.
Come posso fare per convincere il venditore ad applicarmi l'IVA al 10 e non al 20?
p.s.
resta inteso che per la sostituzione delle porte non si applica la detrazione del 36%.
grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 16:40
    La manutenzione "ordinaria" nelle singole abitazioni non viene agevolata, solo la manutenzione ordinaria di parti comuni condominiali può essere porata in detrazione.

    Qui trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Fai attenzione ai lavori non ammessi, come pavimenti, rubinetteria, ecc.

    Il venditore agisce in regola con la norma.

    Se comunque vuoi "rischiare", qui trovi il modulo di autocertificazione da consegnare al venditore per chiedere il godimento dell'Iva agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    leggilo con attenzione, ti illuminerà .... purtroppo.

  • bossa
    Bossa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 18:19
    Relativamente alla rubinetteria, sanitari e pavimentazione bagni ho letto in diversi forum che tali lavori possono fruire sia della detrazione del 36% che dell'IVA al 10%. Anche nella guida dell'agenzia entrate la sostituzione di di impianti ed apparacchiature sanitarie e relativo impianto idraulico possono essere detratti al 36%.
    Mi confermate ciò oppure ho capito male?

  • bossa
    Bossa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 18:38
    Allego una delle tante cose lette sui forum
    http://www.archibagno.it/archiforum/msg ... 180&idc=36
    In sintesi mi par di capire che se sostituisco sanitari, impianto idraulico scarichi e quindi pavimentazione posso detrarre al 36 e fruire dell'iva al 10%.....o no?

  • bossa
    Bossa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 18:47
    Allego ulteriore "materiale " sull'argomento....vedere rquesito 57.http://www.casa24.ilsole24ore.com/docum ... a-casa.pdf

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 23:50
    Ti ho fornito precisi riferimenti, hai trovato altre informazioni, ora puoi decidere tu stesso quali siano i lavori detraibili e che godono dell'Iva agevolata.

  • bossa
    Bossa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 11:18
    Intanto grazie per le risposte, tuttavia ho la sensazione che l'ultima sia un pò "acida"..ma forse mi sbaglio!
    desideravo solo sapere se la mia interpretazione era corretta e magari aprire una discussione utile per tutti.
    grazie cmq e complimenti per il sito che continuerò a frequentare!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI