Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2007-05-10 11:21:39

Iva 10 0 20% sugli infissi?

Patagonia
login
09 Maggio 2007 ore 21:46 4
Un rivenditore di infissi mi ha fatto un preventivo con iva al 20% sulle finestre e 10% sul montaggio, l'altro iva al 10% contro rilascio di dichiarazione che ho presentato una dia o una concessione edilizia. Ho letto tra l'altro che" qualora il costo di determinati beni definiti significativi superi l'ammontare delle altre prestazioni l'iva e' al 20% sulla parte eccedente /(gli infissi rientrano in questa categoria). a questo punto la confusione aumenta. Ma quanto pago di iva?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 07:22
    Ne più ne meno quanto hai detto tu stesso sopra!

È solo il caso di ricordare che se gli infissi rientrano nelle specifiche e sono dotati di certificazione di risparmio energetico potresti addirittura godere della detrazione del 55% in tre anni anzichè il 36% in 10 anni.

Informati presso il rivenditore installatore.

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 09:35
    Potresti addirittura godere della detrazione del 55% in tre anni anzichè il 36% in 10 anni.

Ok... ma l'iva ce la dovrà comunque pagare! La detrazione è una cosa a parte.

• condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 10:38
    Ok... ma l'iva ce la dovrà comunque pagare! ....
    Basta leggere le istruzioni e le tabelle che abbiamo indicato centinaia di volte:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 11:21

Basta leggere le istruzioni e le tabelle che abbiamo indicato centinaia di volte:

Vero.
    ........... risposta esatta "Paghi l'iva al 10% e qualora il costo dei beni (infissi) superi l'ammontare delle altre prestazioni, l'Iva è al 20% su tale parte eccedente."

Inoltre potrà usufruire della detrazione del 36% (del 55% se il prodotto ha caratteristiche adeguate e certificate dal produttore).

Io ho un caso a cui sto cercando di dare soluzione:
    ho approfittato di una promozione della Celenit riservata agli operatori, acquistando del materiale a nome di mio fratello che infine dovrà vendere tale materiale a mio padre che deve far realizzare l'isolamento di tetto e pareti perimetrali.

Ora mi vengono alcuni dubbi:

1) IVA: gli interventi beneficiano dell'iva al 10%. In questo caso specifico mio fratello deve pagare l'iva al 20% e poi vendere il materiale all'utente finale che paga l'iva al 10%? e per la differenza va in credito d'iva?
    Oppure ha modo di pagare direttamente il 10% di iva al produttore poichè il cliente (mio padre) ne beneficia?

2) Finanziaria: ma l'emendamento per far rientrare l'isolamento delle strutture opache orizzontali nelle opere detraibili al 55%? Niente di nuovo?
    Allora dovrei far fare due fatture distinte da mio fratello a mio padre, una per il tetto e una per le pareti?

3) E le norme per la certificazione energetica??? Non dovevano esser promulgate entro il 30 aprile? Sto valutando l'installazione di qualche pannello FV e volevo vedere dove andavo a finire con gli incentivi sulla tariffa.

Grazie.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img gabridi
Con il bonus 100 mi è stato installato un impianto fotovoltaico da 4 Kw esposto a nord nonostante la possibilità di utilizzare altre falde (la mia casa è una...
gabridi 09 Agosto 2022 ore 16:09 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
REGISTRATI COME UTENTE
339.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//