• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-10 11:21:39

Iva 10 0 20% sugli infissi?


Patagonia
login
09 Maggio 2007 ore 21:46 4
Un rivenditore di infissi mi ha fatto un preventivo con iva al 20% sulle finestre e 10% sul montaggio, l'altro iva al 10% contro rilascio di dichiarazione che ho presentato una dia o una concessione edilizia. Ho letto tra l'altro che" qualora il costo di determinati beni definiti significativi superi l'ammontare delle altre prestazioni l'iva e' al 20% sulla parte eccedente /(gli infissi rientrano in questa categoria). a questo punto la confusione aumenta. Ma quanto pago di iva?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 07:22
    Ne più ne meno quanto hai detto tu stesso sopra!

    È solo il caso di ricordare che se gli infissi rientrano nelle specifiche e sono dotati di certificazione di risparmio energetico potresti addirittura godere della detrazione del 55% in tre anni anzichè il 36% in 10 anni.

    Informati presso il rivenditore installatore.

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 09:35
    Potresti addirittura godere della detrazione del 55% in tre anni anzichè il 36% in 10 anni.


    Ok... ma l'iva ce la dovrà comunque pagare! La detrazione è una cosa a parte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 10:38
    Ok... ma l'iva ce la dovrà comunque pagare! ....
    Basta leggere le istruzioni e le tabelle che abbiamo indicato centinaia di volte:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 11:21

    Basta leggere le istruzioni e le tabelle che abbiamo indicato centinaia di volte:


    Vero.
    ........... risposta esatta "Paghi l'iva al 10% e qualora il costo dei beni (infissi) superi l'ammontare delle altre prestazioni, l'Iva è al 20% su tale parte eccedente."

    Inoltre potrà usufruire della detrazione del 36% (del 55% se il prodotto ha caratteristiche adeguate e certificate dal produttore).

    Io ho un caso a cui sto cercando di dare soluzione:
    ho approfittato di una promozione della Celenit riservata agli operatori, acquistando del materiale a nome di mio fratello che infine dovrà vendere tale materiale a mio padre che deve far realizzare l'isolamento di tetto e pareti perimetrali.

    Ora mi vengono alcuni dubbi:

    1) IVA: gli interventi beneficiano dell'iva al 10%. In questo caso specifico mio fratello deve pagare l'iva al 20% e poi vendere il materiale all'utente finale che paga l'iva al 10%? e per la differenza va in credito d'iva?
    Oppure ha modo di pagare direttamente il 10% di iva al produttore poichè il cliente (mio padre) ne beneficia?

    2) Finanziaria: ma l'emendamento per far rientrare l'isolamento delle strutture opache orizzontali nelle opere detraibili al 55%? Niente di nuovo?
    Allora dovrei far fare due fatture distinte da mio fratello a mio padre, una per il tetto e una per le pareti?

    3) E le norme per la certificazione energetica??? Non dovevano esser promulgate entro il 30 aprile? Sto valutando l'installazione di qualche pannello FV e volevo vedere dove andavo a finire con gli incentivi sulla tariffa.

    Grazie.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI