menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-15 09:09:45

Istallazione ascensore


Fragnsim
login
14 Gennaio 2011 ore 23:22 1
Salve, ritorno su questo forum dopo varie vicissitudini,
sono andato ad abitare in un appartamento situato al
5° piano e mezzo senza ascensore, provvisoriamente in
affitto, ne sto considerando l'acquisto visto che i condomini
stanno decidendo di istallare l'ascensore con il taglio delle
scale. Hanno fatto fare uno studio con relazione ad un ingegnere, pare che tecnicamente e legalmente sia possibile
in quanto in fabbricati esistenti è sufficiente avere una larghezza scale minimo 80cm. Il problema nasce da un con-
domino proprio all'ultimo piano che non avendo l'affaccio
sulla strada ma su un cortile interno, ritiene che non può
uscire o entrare con mobili ingombranti. Il resto dei condomini ritiene che sia una scusa per ricattare, in quanto
il suddetto condomino chiede una somma sostanziosa di
rimborso. Chiedo a chi ne sa, come dobbiamo comportar-
ci, che dice la legge al riguardo se occorre la totalità dell'assenso dei condomini o basta la maggioranza. O se ci sono altre beghe nascoste. Grazie a chi interviene.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 09:09
    Ho riassunto tutto ciò che c'è da sapere in merito al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

    Leggi soprattutto: Cass. Civ. 24.03.2004 n. 5899

    Leggi anche la normativa per l'installazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

    Potrebbe esserti utile anche la normativa sui disabili in condominio che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/AscensoreDisabili.htm

    Fai attenzione perché la larghezza delle scale non può essere ridotta oltre i limiti di sicurezza imposti, specialmente per le norme antincendio.

    Ora hai tutti gli elementi possibili, a tuo favore e a te contrari per valutare la situazione e prendere le opportune misure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI