• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-22 20:54:21

Isolamento non conforme a legge 10 e ora???


Gattobastardo
login
22 Maggio 2009 ore 08:24 3
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema; nel 2007 ho acquistato da un privato un' appartamento in villetta, nuovo appena costruito, l'aveva fatta realizzare da un' impresa edile per i figli ma poi per motivi suoi ha dovuto vendere l'immobile.
Quest' inverno (il secondo che trascorrevo in quest' abitazione) dopo l'ennesima bolletta del metano bella corposa mi sono insospettito sull' isolamento.
Ho spulciato la legge 10 allegata all' atto notarile e poi ho cercato di verificare in loco; con mia sorpresa ho scoperto quanto segue:
1-nei muri perimetrali (dove è previsto l'isolamento ad intercapedine) ci sono 4 cm di poliuretano espanso anzichè 3+3 tot. 6cm (verificato da un foro che ho nel muro per far passare il tubo di sfiato della caldaia)
2-in un muroi controterra tra il tavolato in forato e il muro in cemento armato c'è un' intercapedine d'aria di 6cm vuota anzichè piena d' isolante
3-sotto la soletta del mio appartamento MANCA completamente l'isolamento di 3cm previsto tra intonaco e travettini (verificato entrando da un tombino d'areazione nelle fondamenta e ho trovato i conci nudi e crudi senza nemmeno l'intonaco!!!)
...ho parlato con chi mi ha venduto l'appartamento ed è emerso che, la legge 10 è stata fatta da un termotecnico quando la casa era oramai finita per poter avere l'abitabilità dal comune e che (sempre la legge 10) è stata firmata dall' ingeniere direttore dei lavori e non dal termotecnico.

Adesso non sò più cosa fare; se rivalermi sul venditore (mi sembra più logico) o su chi altri; voi cosa mi consigliate???
...la mia idea è di richiedere un cappotto esterno per i muri perimetrali, un rivestimento inferiore della soletta (che è accessibile) e l'insuflazione di materiale isolante nell' intercapedine dei muri contro terra, per adeguare l'isolamento a quanto dichiarato nella legge 10 allegata all' atto notarile.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 13:09
    Personalmente mi affiderei ad uno studio che fa analisi e ecertificazioni energetiche. Potranno così verificare l'isolamento dei tuoi muri mediante termocamera e termoflussimetro (le misure si fanno in più punti e gli strumenti verranno posizionati per più giorni), poi dovranno sicuramente fare dei fori nei muri per valutare l'effettiva configurazione delle murature. Così verificheranno se rispettano i limiti di legge che c'erano all'atto della costruzione della casa. Con in mano questo potrai citare l'impresa costruttrice e il DL. Il venditore al massimo può portare in causa lui l'impresa e il DL, ma gli sarà facile dimostrare la sua buona fede nella vendita.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 18:17
    Ciao, dalla tua descrizione dei fatti, potresti rivalerti nei confronti di venditore, appaltatore e progettista (estensore della relazione ex L. 10/91). Il consiglio di Lollo mi sembra congruo, io ti potrei consigliare dei CTP molto affidabili che, tra l'altro, sono della zona...niente pubblicità sul Forum pero'!

  • gattobastardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 20:54
    C'è una cosa che non riesco bene a capire, fà fede il progetto del termotecnico che è stato firmato poi dall' ingeniere redatto solo dopo la costruzione della casa, o bisogna che mi riferisca alle leggi che vigevano un' anno e mezzo prima quando effettivamente si era iniziato a costruire (stiamo parlando del 2006)?
    Nabor, ti mando un messaggio privato!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI