• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-01 12:38:55

Intestazione percentuale nuova prima casa


Bedocasa
login
23 Gennaio 2011 ore 18:25 6
Salve a tutti.
Chiedevo un aiuto per risolvere un rompicapo sul quale mi arrovello da qualche giorno.
Sono possessore di una prima casa intestata interamente a me nella quale vivo con mia moglie.
Per nuove esigenze familiari abbiamo deciso di acquistare un immobile più grande in un comune limitrofo dove trasferirci.
Le condizioni per il nuovo acquisto sono in questi termini :
- abbiamo momentaneamente "fermato" suddetto immobile per un certo numero di mesi in attesa di vendere la "mia" prima casa
- il secondo immobile abbiamo intenzione di intestarcelo in percentuale 50% - 50%

Fino a qui tutto regolare.
Se non ché , essendo molto previdenti, abbiamo escogitato un piano B :
-nel caso non riuscissimo a vendere la mia prima casa ( il mercato ora non dà grosse garanzie di riuscire a vendere in breve tempo ), procederemmo ugualmente all'acquisto. E' in questo caso che si presenterebbe il problema della fruizione dei diritti prima casa in quanto, per tutelare il fatto che io apporterei il 50% del capitale necessario è imprescindibile che l'immobile venga intestato al 50% a me, titolare dell'agevolazione prima casa già sul primo immobile.
Che cosa faccio ? Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 20:07
    Buonasera, la tutela da Lei richiesta è legittima, ed in sede di rogito l'intestazione del bene sarebbe consequenziale, resta, però, l'onere di trasferire la residenza nei 18 mesi successivi all'acquisto. Deve sperare in una ripresa del mercato...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 22:34
    .... Se non ché , essendo molto previdenti, abbiamo escogitato un piano B :
    -nel caso non riuscissimo a vendere la mia prima casa ( il mercato ora non dà grosse garanzie di riuscire a vendere in breve tempo ), procederemmo ugualmente all'acquisto. E' in questo caso che si presenterebbe il problema della fruizione dei diritti prima casa in quanto, per tutelare il fatto che io apporterei il 50% del capitale necessario è imprescindibile che l'immobile venga intestato al 50% a me, titolare dell'agevolazione prima casa già sul primo immobile. ...
    L'Agenzia delle Entrate è "più furba" di voi, già da parecchio tempo!

    I trucchetti di questo genere non si possono fare.

    Basta leggere una specifica circolare dell'Agenzia del 12.08.2005 n° 38 che abbiamo citato centinaia di volte nel forum.

    Leggila con attenzione, tutta, oltre alle sentenze in merito che trovi nella pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Comunque i modi ed i termini per non perdere le agevolazioni ci sono, basta leggere ...

  • bedocasa
    Bedocasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 21:26
    Non capisco dove stia la nostra furbizia ?! Intendevo dire anche non riuscissimo a vendere casa avremmo col famigerato piano B l'opportunità di comprare casa e rivendere la prima con un pò più di tranquillità. La domanda che intendevo fare è come gestire questa cosa tutelando i miei diritti ma, ovviamente, nel pieno rispetto delle leggi vigenti.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2011, alle ore 12:52
    Si nota che non hai letto o quantomeno con attenzione il link che ti ho indicato.

    L'Agenzia delle Entrate è drastica, rileggi!

    (la furbata era tra virgolette .... )

    Insomma, prima bisogna vendere e poi acquistare, magari anche il giorno successivo.

    La maggior parte dei cittadini che si trovano nella tua condizione "fermano" la nuova casa che interessa in modo particolare (con tutte le sicurezze del caso che tante volte abbiamo indicato nel forum) e con la calma si attivano per la vendita dell'esistente.

  • bedocasa
    Bedocasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2011, alle ore 22:27
    Devo ammettere che non ho molta dimestichezza con i termini legali quindi chiedo :

    se non riesco a vendere posso, essendo in separazione dei beni con mia moglie, intestare totalmente la casa a lei come "sua" prima casa ?

    Se si, per riportare la situazione in maniera da tutelare i miei diritti, e quindi intestarmi in percentuale l'immobile una volta venduta la "mia" prima casa, cosa devo fare ?

    Grazie in anticipo.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 12:38
    Dalle tue ulteriori domande si comprende che non hai assolutamente letto la circolare dell'Agenzia delle Entrate che ti ho indicato sopra al "solito" link.

    Leggila con attenzione, c'è scritto proprio ciò che tu vuoi sapere.

    La discussione, viste le inutili ripetizioni, viene chiusa.

    Se avrai necessità di nuove informazioni (non sempre le stesse domande per le quali hai già le risposte), aprirai una nuova discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI