menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-06 13:48:55

Intestazione immobile e mutuo

Lamanu
login
05 Maggio 2008 ore 14:15 5
Il mio moroso ed io stiam comprando casa. Purtroppo/per fortuna abbiamo avuto un aiuto dai suoi genitori, i miei momentaneamente non hanno possibilità.Giustamente la casa è stata intestata a lui, visto che suo padre versa molti soldi.Probabilmente suo padre vorrà intestare a lui anche il mutuo, con garante lui stesso,vista la quota da versare mensile più alta di un terzo dello stipendio.
Il discorso è che metà mutuo lo pagherò io in realtà,visto che andiam a vivere insieme,inoltre c metterò anche dei soldi per i mobili ecc..
Domanda... io cosa guadagno? cosa perdo? che rischio corro facendo così? pago una casa che non è mia,e do i soldi per il mutuo che non è intestato a me. vorrei sapere vantaggi e svantaggi di tutto questo.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:15
    Mi trovo anch'io in una situazione analoga:

qualche mese fa io e il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare una casa e di comune accordo è stata intestata a lui al 100% pagando un mutuo sempre intestato a lui ma di cui io sono garante, questo in previsione del nostro furuto matrimonio in cui avevamo pensato al regime di comunione dei beni. Il mutuo è pagato da tutti e due ed è coperto da un'assicurazione in base alla quale in caso dovesse succedergli qualcosa l'assicurazione pagherà il resto del mutuo.

Ora, ragionando meglio sulle possibili "rogne" in caso di separazione/protesti/insoluti e situazioni simili, il mio ragazzo sta pensando di fare la separazione dei beni e di fare un accordo con un notaio in cui, in caso a lui dovesse succedere qualcosa, io abbia l'usufrutto della casa finchè resto in vita.

Qualcuno può darmi consigli in merito? E per quanto riguarda il mutuo, l'assicurazione non esigerà più niente da me anche se risulto come garante?

• nabor
    0
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:12
    Il concetto pregnante è la tutela della convivente, in vista del futuro matrimonio, o senza che questo sia previsto. Quanto versato a titolo di 'contributo mutuo', di fatto, deve intendersi a fondo perduto, ossia è una sorta d'indennità di godimento...a meno che una scrittura privata tra le parti non regoli diversamente i rapporti.

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:15
    Se si temono (è giusto temerli) problemi futuri, sarà opportuno consigliarsi con un notaio per redarre e controfirmare una "scrittura privata" regolarmente registrata (un pò costosa), dove vengono elencate tutte le clausole dell'accordo tra le parti.

• anonymous
    0
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:08
    Conoscete dei siti che trattano nello specifico questi argomenti?

Grazie per la collaborazione...

• condominiale
    0
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 13:48
    Fai una ricerca con un qualsiasi motore e trovi decine di siti che trattano l'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI