• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-06 13:48:55

Intestazione immobile e mutuo


Lamanu
login
05 Maggio 2008 ore 14:15 5
Il mio moroso ed io stiam comprando casa. Purtroppo/per fortuna abbiamo avuto un aiuto dai suoi genitori, i miei momentaneamente non hanno possibilità.Giustamente la casa è stata intestata a lui, visto che suo padre versa molti soldi.Probabilmente suo padre vorrà intestare a lui anche il mutuo, con garante lui stesso,vista la quota da versare mensile più alta di un terzo dello stipendio.
Il discorso è che metà mutuo lo pagherò io in realtà,visto che andiam a vivere insieme,inoltre c metterò anche dei soldi per i mobili ecc..
Domanda... io cosa guadagno? cosa perdo? che rischio corro facendo così? pago una casa che non è mia,e do i soldi per il mutuo che non è intestato a me. vorrei sapere vantaggi e svantaggi di tutto questo.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:15
    Mi trovo anch'io in una situazione analoga:

    qualche mese fa io e il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare una casa e di comune accordo è stata intestata a lui al 100% pagando un mutuo sempre intestato a lui ma di cui io sono garante, questo in previsione del nostro furuto matrimonio in cui avevamo pensato al regime di comunione dei beni. Il mutuo è pagato da tutti e due ed è coperto da un'assicurazione in base alla quale in caso dovesse succedergli qualcosa l'assicurazione pagherà il resto del mutuo.

    Ora, ragionando meglio sulle possibili "rogne" in caso di separazione/protesti/insoluti e situazioni simili, il mio ragazzo sta pensando di fare la separazione dei beni e di fare un accordo con un notaio in cui, in caso a lui dovesse succedere qualcosa, io abbia l'usufrutto della casa finchè resto in vita.

    Qualcuno può darmi consigli in merito? E per quanto riguarda il mutuo, l'assicurazione non esigerà più niente da me anche se risulto come garante?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:12
    Il concetto pregnante è la tutela della convivente, in vista del futuro matrimonio, o senza che questo sia previsto. Quanto versato a titolo di 'contributo mutuo', di fatto, deve intendersi a fondo perduto, ossia è una sorta d'indennità di godimento...a meno che una scrittura privata tra le parti non regoli diversamente i rapporti.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:15
    Se si temono (è giusto temerli) problemi futuri, sarà opportuno consigliarsi con un notaio per redarre e controfirmare una "scrittura privata" regolarmente registrata (un pò costosa), dove vengono elencate tutte le clausole dell'accordo tra le parti.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:08
    Conoscete dei siti che trattano nello specifico questi argomenti?

    Grazie per la collaborazione...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 13:48
    Fai una ricerca con un qualsiasi motore e trovi decine di siti che trattano l'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
348.560 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI