• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-06 13:48:55

Intestazione immobile e mutuo


Lamanu
login
05 Maggio 2008 ore 14:15 5
Il mio moroso ed io stiam comprando casa. Purtroppo/per fortuna abbiamo avuto un aiuto dai suoi genitori, i miei momentaneamente non hanno possibilità.Giustamente la casa è stata intestata a lui, visto che suo padre versa molti soldi.Probabilmente suo padre vorrà intestare a lui anche il mutuo, con garante lui stesso,vista la quota da versare mensile più alta di un terzo dello stipendio.
Il discorso è che metà mutuo lo pagherò io in realtà,visto che andiam a vivere insieme,inoltre c metterò anche dei soldi per i mobili ecc..
Domanda... io cosa guadagno? cosa perdo? che rischio corro facendo così? pago una casa che non è mia,e do i soldi per il mutuo che non è intestato a me. vorrei sapere vantaggi e svantaggi di tutto questo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:15
    Mi trovo anch'io in una situazione analoga:

    qualche mese fa io e il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare una casa e di comune accordo è stata intestata a lui al 100% pagando un mutuo sempre intestato a lui ma di cui io sono garante, questo in previsione del nostro furuto matrimonio in cui avevamo pensato al regime di comunione dei beni. Il mutuo è pagato da tutti e due ed è coperto da un'assicurazione in base alla quale in caso dovesse succedergli qualcosa l'assicurazione pagherà il resto del mutuo.

    Ora, ragionando meglio sulle possibili "rogne" in caso di separazione/protesti/insoluti e situazioni simili, il mio ragazzo sta pensando di fare la separazione dei beni e di fare un accordo con un notaio in cui, in caso a lui dovesse succedere qualcosa, io abbia l'usufrutto della casa finchè resto in vita.

    Qualcuno può darmi consigli in merito? E per quanto riguarda il mutuo, l'assicurazione non esigerà più niente da me anche se risulto come garante?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:12
    Il concetto pregnante è la tutela della convivente, in vista del futuro matrimonio, o senza che questo sia previsto. Quanto versato a titolo di 'contributo mutuo', di fatto, deve intendersi a fondo perduto, ossia è una sorta d'indennità di godimento...a meno che una scrittura privata tra le parti non regoli diversamente i rapporti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 17:15
    Se si temono (è giusto temerli) problemi futuri, sarà opportuno consigliarsi con un notaio per redarre e controfirmare una "scrittura privata" regolarmente registrata (un pò costosa), dove vengono elencate tutte le clausole dell'accordo tra le parti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 12:08
    Conoscete dei siti che trattano nello specifico questi argomenti?

    Grazie per la collaborazione...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 13:48
    Fai una ricerca con un qualsiasi motore e trovi decine di siti che trattano l'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI