Buongiorno a tutti, ho bisogno gentilmente di due informazioni, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà:
1° informazione:
inizio anno ho suddiviso un mio appartamento in 2 piccoli appartamenti, ognuno con un ingresso indipendente visto che l'intera struttura si affaccia su due distinte strade; ovviamente tutto è stato approvato e i lavori sono andati a completarsi regolarmente.
Uno di questi appartamenti è stato venduto, mentre l'altro ancora oggi per vari motivi di ritardo dei materiali è in fase di ultimazione, prevista cmq per Dicembre max Gennaio '08.
Visto che questo secondo appartamento non sono ancora sicuro se venderlo o tenermelo, quanto tempo ho per intestarmelo? ho sentito 5 anni è vero?
2° informazione:
questi due monolocali indipendenti sono al piano terra di una palazzina di altri 2 appartamenti, non vige nessun regolamento condominiale.
In fase di ristrutturazione ho dovuto per esigenze ambientali, mettere a norma la nuova rete fognara prevista oggi nella mia città; ho dovuto quindi sostituite la vecchia fossa biologica in cemento con una IMOF, mettere dei sifoni d'ispezione e attaccare tutto alla rete fognara; ovviamente oltre ai miei due appartamenti ho dovuto regolarizzare anche per i proprietari degli appartamenti sopra visto che la fossa biologica è univoca.
Ho mandato prima di fare i lavori una lettera via raccomandata con ricevuta di ritorno ai diretti interessati dove gli avvertivo che a breve per ordini del comune dovevo regolarizzare l'apparato fognario e che alla fine il costo sarà poi diviso equamente per tutti i diretti interessati.
Ora che l'impresa che mi ha fatto i lavori gli ha presentato il conto, hanno fatto storie e mi hanno detto che se pagano lo faranno solamente in parti uguali cioè, l'ammontare diviso per 4 appartamenti. E' vero questo? sapevo che anche se non vige un regolamento condominiale le spese vengono cmq divise in millesimi di proprietà; cmq sia i loro appartamenti sono molto più grandi dei miei due, in più loro hanno anche una mansarda.
Grazie a tutti per la disponibilità nell'ascoltarmi.