• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-12 17:11:21

Interessi di prefinanziamento su accollo mutuo


Anonymous
login
12 Gennaio 2007 ore 10:40 7
Un chiarimento sul prefinanziamento.

Nel compromesso viene specificato che i costi di preammortamento/prefinanziamento della quota di accollo mutuo saranno da saldare al frazionamento.
Quindi, se dal compromesso al frazionamento intercorrono 24 mesi, bisognerà pagare gli interessi sulla propria quota frazionata da accollarsi come mutuo.

Ipotizzando di essersi accollati un mutuo di ? 200.000 tali interessi dovrebbero essere simili a quelli applicati ad un classico mutuo? Quindi ipoteticamente un 4/5% annuo?
Se così fosse ? 200.000 di quota mutuo significherebbero ? 12.000 di interessi... e se il frazionamento avvennisse dopo 36 mesi diventerebbero ? 19.000... è corretto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 13:53
    La procedura è corretta anche se i numeri che tu hai dedotto non corrispondono.
    A momento del frazionamento dovranno essere versate alla banca le quote di mutuo gia scadute dal momento della sua istituzione.

    Le rate del mutuo sono composte (a grandi linee) dalla quota interessi e dalla quota capitale.
    A questo dovrà essere aggiuna la spesa burocratica per il frazionamento, per l'ipoteca, per l'imposta fiscale (di norma lo 0,25% sull'intero importo), le spese notarili e bolli vari.

    Facendo un calcolo approssimativo, su un mutuo di 200.000? con un tasso al 5%, il primo anno la sola spesa per interessi ammonterebbe a 10.000? alla quale devi aggiungere una seppur minima quota ammortamento capitale e tutte le spese che ho elencate sopra.

    La banca sarà sicuramente più precisa circa le esatte spese da sostenere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 13:59
    Capito... tra qualche giorno la banca dovrebbe comunicarmi gli estremi..

    Da quello che mi dici quindi, se dal compromesso al frazionamento passano 24/36 mesi la cifra da sborsare potrebbe superare ? 20.000???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 14:08
    In 36 mesi anche 30.000? oltre le spese accessorie che ti ho elencato sopra.
    Non chiedere comunque a noi .... chiedi alla banca che ha erogato il mutuo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 14:11
    Comunque le tue indicazioni sono parecchio utili!

    Scusa la domanda stupida però: al frazionamento (ipotizziamo avvenga 24 mesi dopo il compromesso) deciderò di accollarmi il mutuo (? 200.000) e al rogito comincierò a pagare la mia rata comprensiva di interessi.
    Se però l'impresa vuole che le vengano liquidati gli interessi per i 24 mesi precedenti io a questo punto li pagherei 2 volte no?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 14:52
    Per essere più preciso ti fornisco un'idea dei pagamenti, dimmi che ne pensi.

    VALORE IMMOBILE ? 257.000
    COMPROMESSO AL 23 SETTEMBRE 2005
    PAGATI SUBITO AL COMPROMESSO ? 18.000 (a titolo di caparra confirmatoria)
    PAGATI A GENNAIO 2006 ? 20.000 (a titolo di caparra confirmatoria)

    PAGATI A GIUGNO 2006 ? 13.000 (a titolo di caparra confirmatoria e in parte di acconto prezzo)

    I RESTANTI ? 206.000 MEDIANTE ACCOLLO MUTUO

    La consegna è prevista per Dicembre 2007

    Da che data dovrei pagare interessi passivi e con che decorrenza?

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 16:08
    Ovviamente non chiedo a voi cifre precise.. ma magari qualcuno che da una situazione così è passato....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 17:11
    Te lo ridico per l'ennesima volta .... le condizioni del mutuo stipulato con la banca da parte del costruttore e che poi verrà frazionato ai compratori finali, sono giacenti presso la banca stessa che ha erogato i mutuo.

    Esso decorre dal giorno in cui il costruttore ha attivato il mutuo con la banca stessa .... come facciamo noi a sapere questa data?

    Comunque la tua quota di ripartizione partirà esattamente dal giorno in cui il mutuo è stato attivato, a meno di condizioni diverse, potrebbero essere mesi o anni scorsi ... noi non lo sappiamo.

    Dal tuo contratto potrebbe emergere che le somme fin qui da te erogate appartengano a quote del mutuo stesso ... come facciamo noi a saperlo?

    Chiedi al costruttore ..... chiedi alla banca .... i dati che fornisci sono troppo vaghi per darti risposte concrete; ogni contratto, ogni compromesso, ogni accordo di ripartizione, ogni anticipo, sono elementi soggettivi ed esclusivi del rapporto stipulato tra le parti e quasi mai è identico a quello fatto da altri, sia per le somme sia per le condizioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI