Ciao a tutti,
scusate se (per chi l'ha visto) ripropongo questo quesito in un altro forum, ma non mi sento tranquillo.
In sintesi: devo far installare un contatore ENEL per la mia nuova casa, ubicata in una zona di campagna con molto giardino. Ho verificato che le linea elettrica di alimentazione dovrà essere una linea interrata che parte da un palo di distribuzione situato dietro casa mia fuori dai limiti della recinzione. Da informazioni raccolte fino ad ora e consultando il sito dell'ENEL, sembra che sia obbligato a far mettere il contatore vicino al palo in questione fuori dalla mia proprietà, in quanto devo consentire al personale ENEL la possibilità di avere libero accesso per l'effettuazione dei necessari controlli.
Sollevo a questo punto due obiezioni:
1) In caso salti la luce per esubero di potenza assorbita, se voglio accedere al contatore senza dover fare il giro esterno della casa, devo per forza predisporre un cancelletto sulla parte di recinzione dietro casa. Considerando che sul lato posteriore ho solo aperta campagna, questo mi crea non pochi problemi di sicurezza nonchè un accesso disagevole (il palo dista dalla casa circa 50 metri) per esempio di notte o in caso di maltempo.
2) Dal momento che già da tempo esistono i contatori dotati di telelettura, cosa devono venire a fare gli operatori ENEL?
Qualcuno mi ha già detto che il contatore l'ha fatto installare all'interno della sua proprietà, percui sembra che questa regola in realtà ammetta delle eccezioni.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie e scusate per lo sfogo.