menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-19 11:34:56

Installazione contatore enel

Mstaffa
login
19 Settembre 2006 ore 08:50 1
Ciao a tutti,

scusate se (per chi l'ha visto) ripropongo questo quesito in un altro forum, ma non mi sento tranquillo.

In sintesi: devo far installare un contatore ENEL per la mia nuova casa, ubicata in una zona di campagna con molto giardino. Ho verificato che le linea elettrica di alimentazione dovrà essere una linea interrata che parte da un palo di distribuzione situato dietro casa mia fuori dai limiti della recinzione. Da informazioni raccolte fino ad ora e consultando il sito dell'ENEL, sembra che sia obbligato a far mettere il contatore vicino al palo in questione fuori dalla mia proprietà, in quanto devo consentire al personale ENEL la possibilità di avere libero accesso per l'effettuazione dei necessari controlli.

Sollevo a questo punto due obiezioni:

1) In caso salti la luce per esubero di potenza assorbita, se voglio accedere al contatore senza dover fare il giro esterno della casa, devo per forza predisporre un cancelletto sulla parte di recinzione dietro casa. Considerando che sul lato posteriore ho solo aperta campagna, questo mi crea non pochi problemi di sicurezza nonchè un accesso disagevole (il palo dista dalla casa circa 50 metri) per esempio di notte o in caso di maltempo.

2) Dal momento che già da tempo esistono i contatori dotati di telelettura, cosa devono venire a fare gli operatori ENEL?

Qualcuno mi ha già detto che il contatore l'ha fatto installare all'interno della sua proprietà, percui sembra che questa regola in realtà ammetta delle eccezioni.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie e scusate per lo sfogo.
  • myemotion
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:34
    Be per quel che ne so io, è possibile fa r installare in contatore all'interno del proprio territorio, un mio amico lo scorso anno li ha fatto installare dentro.
    In ogni caso il contatore è dell'enel, quindi teoricamente essendo loro i proprietari devono poter "smanettare" lo stesso quando vogliono.
    Riguardo le misure di protezioni ecc..devi essere tu a metterle dentro casa tua, certo giustamente se ti salta al luce x un eccesso di carico lui si stacca.
    prova a sentire loro direttamente e vedi cosa ti dicono.
    solitamente loro ti forniscono la scatola che tu devi far installare dal muratore e poi ti fanno allaccio...
    parla con un tecnico enel..e vedi cosa ti dice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI