• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-19 11:34:56

Installazione contatore enel


Mstaffa
login
19 Settembre 2006 ore 08:50 1
Ciao a tutti,

scusate se (per chi l'ha visto) ripropongo questo quesito in un altro forum, ma non mi sento tranquillo.

In sintesi: devo far installare un contatore ENEL per la mia nuova casa, ubicata in una zona di campagna con molto giardino. Ho verificato che le linea elettrica di alimentazione dovrà essere una linea interrata che parte da un palo di distribuzione situato dietro casa mia fuori dai limiti della recinzione. Da informazioni raccolte fino ad ora e consultando il sito dell'ENEL, sembra che sia obbligato a far mettere il contatore vicino al palo in questione fuori dalla mia proprietà, in quanto devo consentire al personale ENEL la possibilità di avere libero accesso per l'effettuazione dei necessari controlli.

Sollevo a questo punto due obiezioni:

1) In caso salti la luce per esubero di potenza assorbita, se voglio accedere al contatore senza dover fare il giro esterno della casa, devo per forza predisporre un cancelletto sulla parte di recinzione dietro casa. Considerando che sul lato posteriore ho solo aperta campagna, questo mi crea non pochi problemi di sicurezza nonchè un accesso disagevole (il palo dista dalla casa circa 50 metri) per esempio di notte o in caso di maltempo.

2) Dal momento che già da tempo esistono i contatori dotati di telelettura, cosa devono venire a fare gli operatori ENEL?

Qualcuno mi ha già detto che il contatore l'ha fatto installare all'interno della sua proprietà, percui sembra che questa regola in realtà ammetta delle eccezioni.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie e scusate per lo sfogo.
  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:34
    Be per quel che ne so io, è possibile fa r installare in contatore all'interno del proprio territorio, un mio amico lo scorso anno li ha fatto installare dentro.
    In ogni caso il contatore è dell'enel, quindi teoricamente essendo loro i proprietari devono poter "smanettare" lo stesso quando vogliono.
    Riguardo le misure di protezioni ecc..devi essere tu a metterle dentro casa tua, certo giustamente se ti salta al luce x un eccesso di carico lui si stacca.
    prova a sentire loro direttamente e vedi cosa ti dicono.
    solitamente loro ti forniscono la scatola che tu devi far installare dal muratore e poi ti fanno allaccio...
    parla con un tecnico enel..e vedi cosa ti dice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI