• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-10 14:43:58

Inserimento clausola e/o penale consegna


Violaz
login
09 Giugno 2011 ore 10:43 3
Ciao a tutti
sono nuova in questo forum ma credo che ci starò per un bel pò...
come scritto nella mia firma, io e mio marito siamo in procinto di costruire casa, avendo ereditato un terreno.
Dopo la fase "divertente" di progettazione, ora mi sto confrontando con tutta la burocrazia e devo ammettere di essere davvero ignorante...
Mi sto informando, sto leggendo....
La cosa che in questo momento mi preoccupa di più sono i tempi di realizzazione della casa, perché incidono fortemente su alcune mie decisioni future (sia lavorative che non).
Il progettista mi ha garantito che, aprendo il cantiere a fine giugno, per l'anno prossimo in questo periodo sarò in grado di entrare in casa (ovviamente non finendo proprio tutto tutto).
Una mia amica mi consigliava di inserire nel contratto che stipulerò nei prox giorni con l'impresa una clausola sui tempi di consegna, inserendo una penale per i giorni di ritardo.
Io non so come muovermi, in che punto devo metterla, e in che misura...
Avete un consiglio da darmi?
grazie mille...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2011, alle ore 14:40
    Buongiorno Viola. Il consiglio che Le è stato fornito, va da sè, è più che apprezzabile. Gli eventi imprevisti/imprevedibili, nella realizzazione d'un'opera, sono fisiologici, ma l'adempimento dell'obbligazione principale nell'appalto, ossia quello della consegna, va ancorato ad una sanzione, diversamente si rischia di trovarsi con una tutela poco efficace. La clausola penale va rapportata ad un danno ipotizzabile, quale un eventuale canone di locazione: premesso che le variabili incidono molto, 50 ?uro al giorno è un importo che spesso si ritrova.

  • violaz
    Violaz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 08:21
    Grazie Nabor,

    guardandomi in giro avevo trovato proprio questa cifra. (fino a un max di 100?)

    Mi rendo conto che sono molti i fattori che possono incidere sulla consegna del lavoro finito ma mi pare giusto tutelarmi, avendo più volte, dall'inizio, specificato al progettista la mia necessità di essere operativa nella nuova casa per la prossima estate.

    grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 14:43
    Non c'è di che...voglio sperare, ovviamente, che il direttore dei lavori sia nominato da Voi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI