• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-18 12:19:19

Innalzamento muro di cinta


Daniloca
login
17 Settembre 2007 ore 21:34 5
Salve a tutti...
La mia abitazione è costruita su un terreno in discesa.
Da un lato, il più basso, che non è su strada, confina con un terreno incolto di proprietà di un vicino. Il muro divisorio è più basso del piano della mia abitazione e di conseguenza il mio giardino è in pendenza, permettendo al terreno di scendere a valle (ovvero verso il terreno adiacente).
Il mio quesito è: vi è la possibilità di innalzare detto muro, a mie spese, al piano dela mia abitazione, in maniera di poter portare al piano il giardino e di impedire il continuo cedimento? Devo avere il consenso del proprietario del fondo vicino?
Faccio presente che il muro è alto due metri e per arrivare al piano della mia abitazione devo innalzarlo fino a 3,30 metri.
Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Danilo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 21:56
    Dovrai necessariamente ricevere il consenso del vicino.

    Il Codice detta precise norme per il rispetto delle distanze, qui puoi leggere tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • daniloca
    Daniloca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 23:36
    Devo avere il consenso del vicino anche se la sua abitazione dista a più di quindici metri dal muro che intendo innalzare?
    Il muro è posizionato sul confine e nella mia proprietà.
    Grazie....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 08:09
    Devi rispettare le distanze dal "confine" oltre che dall'abitazione del vicino.

    Se avessi letto il link che ti ho proposto, tra le tante indicazioni avresti trovato che: 3) Muro di cinta la cui altezza misura più di 3 metri di altezza; 3 metri la distanza dal confine.

    Tu hai parlato di 3,30 ..... quindi ......

    Cerca quindi di rimanere entro i tre metri e potrai costruire il muro in aderenza al tuo confine.

  • daniloca
    Daniloca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 11:24
    Scusa, un'altra informazine,
    se ho problemi di cedimento a valle del giardino, anche i muri di contenimento sono soggetti a queste distanze?
    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 12:19
    In linea di massima si.

    Dovrai comunque metterti nelle mani di un buon professionista locale che valuterà "in loco" la situazione e deciderà quali siano le procedure da mettere in atto (es. temuta rovina).

    Il consiglio rimane quello dell'accordo con il vicino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI