• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-19 21:45:23

Informazioni sul diritto di superficie


Vjger
login
17 Febbraio 2007 ore 18:25 3
Salve a tutti.
Ho individuato un appartamento nel comune di Roma, facente parte di uno stabile edificato con concessione di diritto di superficie.

Avrei bisogno di capire

La durata del diritto di superficie

Ho visionato il titolo di vendita della società costruttrice alla proprietaria dell'appartamento da cui ho dedotto anno e numero della delibera di giunta relativa alla concessione (anno 1984) e data e numero della concessione edilizia. Da quale di questi due è possibile evincere l'informazione e - se lo sapete - a quali uffici bisogna bussare per poter reperire il documento?
Quante possibilità ci sono, comunque, che la durata NON sia di 99 anni?
Il rinnovo (per periodo identico alla scadenza) è tacito o deve essere sancito?

Vincoli legati al diritto di superficie

Leggendo qualche post del forum, ho letto di 20 anni come periodo precedente il quale non è possibile vendere l'immobile a prezzo di mercato. Potete chiarirmi cortesemente il punto e farmi presente eventuali altri vincoli legato al diritto di superfiice che comportano un "deprezzamento" dell'immobile?

Grazie di tutto e complimenti per il forum

Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2007, alle ore 19:37
    Ne ho gia parlato ampiamente nei post precedenti e ho inserito precisi riferimenti normativi.

    Ti invito a leggere le discussioni precedenti facendo una ricerca con il tasto in alto nella pagina.

    Quando leggerai la convenzione tra comune e ditta o cooperativa costruttrice ti accerterai se il diritto di superficie è di 90 oppure di 99 anni.
    Il diritto di superficie al termine dei 99 anni si può "riacquistare" (dagli aventi diritto che risulteranno a quell'epoca), con le forme ed il prezzo che verrà concordato col comune in base alle leggi future in vigore.

    Il diritto di prelazione (a parità di prezzo) da parte del comune o i vincoli alla vendita (solo persone entro un certo reddito) può essere specificato nella convenzione per la durata di 5 oppure 10, oppure 20 anni come massimo.

    Il diritto di superficie, in base alla legge, si può riscattare ad un costo agevolato ed esonera il proprietario dalla vendita a determinate condizioni.

    Ripeto, tutto questo l'ho gia spiegato in discussioni precedenti fornendo i riferimenti normativi, le leggi e le sentenze in merito, se le consulti ti togli tutti gli eventuali dubbi.

    Qui trovi precisi riferimenti: Diritto di superficie

  • vjger
    Vjger Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 06:16
    Ne ho gia parlato ampiamente nei post precedenti e ho inserito precisi riferimenti normativi.

    Ti invito a leggere le discussioni precedenti facendo una ricerca con il tasto in alto nella pagina.


    Lo farò.



    Quando leggerai la convenzione tra comune e ditta o cooperativa costruttrice ti accerterai se il diritto di superficie è di 90 oppure di 99 anni.


    Il problema che ponevo era proprio come reperire tale convenzione.
    Inoltre, io sapevo 60 o 99.



    Qui trovi precisi riferimenti: Diritto di superficie

    Ti ringrazio.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 21:45
    Presso l'ufficio tecnico comunale vengono conservate tutte le convenzioni, è tuo diritto leggerla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI