• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-10 17:38:45

Informazione seminterrato


Sparrows81
login
10 Giugno 2015 ore 12:14 1
Salve,
vorrei una informazione, sto valutando l'acquisto di un immobile posto al piano rialzato su due livelli, il livello di sotto quindi risulta parzialmente seminterrato, tuttavia è completamente circondato da una intercapedine ispezionabile.
La casa è di nuova costruzione.
Al piano di sotto ci sono i termosifoni e anche il bagno (no lavatoio), ci sono delle vere e proprie stanze, chiaramente con delle finestre un po' più corte del normale diciamo la metà.
La mia domanda è come è possibile che al piano seminterrato ci possano essere tutte queste cose?
Sarà regolare?
Ci posso dormire?
Visto che ha tutte queste caratteristiche simili ad un locale ad uso abitativo, posso richiedere il cambio della destinazione d'uso?
Sul forum leggo pareri contrastanti, ma quel è la verità ?
Io conosco case perfettamente regolari dove al piano seminterrato c'è addirittura una cucina.
Inoltre non stiamo nemmeno parlando di vivere in condizioni disumane semplicemente invece che confinare con un vicino confino con una intercapedine il che il 99,9 % delle volte è meglio!
Sopra l'intercapedine che adesso è ricoperta da terra, posso parcheggiare la macchina?
Volendo potrei acquistare un immobile identico, solo che su un lato anziché avere l'intercapedine è scavato e attualmente c'è un garage, un bagno e una stanza sempre con termosifoni, questo avendo un lato scavato è più semplice da rendere abitabile?


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 17:38
    Se c'è l'abitabilità è evidente che tutto è regolare, altrimenti è bene che valuti la situazione con un tecnico di tua fiducia anche alla luce delle prescrizioni contenute nei regolamento locali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img umberto scarcia
Salve a tutti,vorrei chiedere un consiglio riguardo una situazione che ho nel mio appartamento. Si tratta di un piano terra in un condominio fine anni 90. I muri perimetrali sono...
umberto scarcia 16 Gennaio 2023 ore 12:23 1
Img ioria
Ho una sala prove che è fatta come in foto.É isolata acusticamente verso l'esterno (posso suonare anche in piena notte), attraverso un meccanismo noto come "stanza...
ioria 15 Febbraio 2022 ore 16:45 2
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img pelvix
Avendo un problema di umidità di risalita in una parete del garage semiterrato (non si può agire dall’esterno perché siamo sottoterra) ho fatto...
pelvix 09 Settembre 2021 ore 15:36 3
Notizie che trattano Informazione seminterrato che potrebbero interessarti


Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Casa passiva Modul0°

Progettazione - Modul0° e' un prototipo di casa passiva progettata da due studi avanguardisti e realizzata in collaborazione con Biobuilding Engineering.

Calcolo Trasmittanza Infissi

Infissi Esterni - Per una rapida valutazione della trasmittanza degli infissi di casa occorrono una serie di dati incluse le misure dell'infisso e le caratteristiche termiche.

Come funziona una parete ventilata e quali sono i vantaggi

Facciate e pareti - Una tipologia di facciata caratterizzata da un'intercapedine di aria che ha la funzione di migliorare l'isolamento termico ed acustico è la facciata ventilata.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Come sono realizzate le facciate ventilate in cotto

Facciate e pareti - Una tipologia di facciata molto utilizzata in ambito edilizio che permette risparmio energetico notevole e isolamento termico è la facciata ventilata in cotto

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Cosa sono i moti convettivi e dove si riscontrano

Soluzioni progettuali - Il tetto ventilato, il riscaldamento a pavimento, il muro di trombe sono tutti sistemi che utilizzano per il loro funzionamento il principio dei moti convettivi.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI