• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-16 12:23:36

Odore di umidità da intercapedine


Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio riguardo una situazione che ho nel mio appartamento. Si tratta di un piano terra in un condominio fine anni 90.
I muri perimetrali sono costituiti da mattoni forati separati dai muri interni, sempre in mattoni forati, da un intercapedine di circa 10 cm riempita di polistirolo.
L'appartamento ha sempre sofferto di un odore poco gradevole di cui non si è mai capita pienamente l'origine.
L'odore si sente molto di più quando la casa rimane chiusa per lunghi periodi durante la nostra assenza. Io ho comprato l'appartamento 5 anni fa e dopo un pò di indagini sono arrivato alla conclusione che si generi una sorta di umidità all'interno dell'intercapedine che poi traspira attraverso l'intonaco in scagliola.
Questa situazione si verifica principalmente nella facciata a nord in cui il costruttore ha pensato bene di costruire sulla parte esterna un aiuola gigante che, sebbene coimbentata tramite guaina, contiene terra costantemente bagnata sia nel periodo freddo a causa delle piogge che nel perido caldo a causa dell'irrigazione.
Quest'estate avendo a disposizione dei blocchi di tufo di risulta ho deciso di creare un cordone per staccare la terra bagnata dal muro perimetrale (lasciando uno spazio di circa 15 cm) e mi sembra che su quel fronte la situazione sia migliorata notevolmente.
L'altra causa del problema invece penso sia legata alla doccia che comunica con un muro perimetrale.
Visto che quando ho ristrutturato il bagno non è stata coinbentata correttamente il rivestimento ho paura che un minimo di umidità traspiri con l'intercapedine e dia origine al suddetto odore di umidità.
Per risolvere su questo lato avevo pensato di praticare in corrispondenza della doccia sulla parte esterna della parete un foro e applicare una griglia di ventilazione per fare in modo che l'umidità si asciughi naturalmente.
Volevo chiedere alla comunità di questo forum se qualcuno avesse avuto problemi simili e se questa soluzione secondo voi possa avere un senso.
Altre idee sarebbero ben accette.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2023, alle ore 12:23 - ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2023, all or 13:01
    Ciao è tutto chiaro quanto hai esposto sulla tua problematica.

    Anche gli stessi interventi per rimediare alla problematica mi sembrano giusti. Quello che ti potrei consigliare io è di realizzare una specie di scannafosso tra la parete di mattoni di tufo che hai realizzato e la parete perimetrale più critica ovvero quella in corrispondenza della doccia.
    Oppure meglio ancora (certo che in questo caso il lavoro avrebbe un costo più consistente) per tutto il lato esterno adiacente al terreno esposto a Nord con griglie di calpestio rimovibili per la pulizia aggiungendo una eventuale pompa per lo scarico delle acque piovane.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Odore di umidità da intercapedine che potrebbero interessarti


Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI