• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-15 16:45:02

Condensa di intercapedine, in un caso non semplice


Ho una sala prove che è fatta come in foto.
É isolata acusticamente verso l'esterno (posso suonare anche in piena notte), attraverso un meccanismo noto come "stanza nella stanza". Esternamente tutta la muratura in mattoni acustici, e poi più internalemtne una stanza "galleggiante". Il pavimento poggia su supporti elastici, pareti in cartongesso sono sopra al pavimento e controsoffitto in cartongesso, è sospeso su molle.

Funziona.

Il 98% del tempo la sala è aperta, la chiudo solo quando suono, ovvero 2 ore a settimana, anche meno. L'interno non ha problemi, quando sono chiuso l'aerazione è garantito da areatori insonorizzati (che fanno passare aria ma non suono), messi come in foto.

tutto funziona ma ho condensa nell'intercapedine, come si vede qui dalle escrescenza del controsoffittoin foto.

Il motivo è che il soffitto è esternamente un terrazzo, come si vede in foto e in inverno fredda molto.

Questi gli interventi fatti la scorsa estate.
1) ho veriricato la guaina nel terrazzo, giusto per scongiurare infiltrazioni
2) ho fatto due camini estrattori che collegano l'intercapedine sottostante con l'esterno
3) e altre due rosette, sempre per collegare intercapedine con esterno (in tutto 4 buchi) per dare più areazione all'intercapedine.

Ho osservato la situazione per l'inverno: tutto ok, tranne nel periodo più freddo, la cosa si è ridotta molto, ma non eliminata.
Ho fatto una botola di ispezione nel cartongesso
Si vede il buco da 100 mm del tubo in pvc che porta al camino estrattore già visto, il soffitto "umido" e, se ci fate caso, si vede una goccia. nonostante ora l'intercapedine sia areata, evidentemente quando fa molto freddo, non basta. Anche se l'effetto è ridotto. Quella che vedete intorno è lana di roccia, lì per questioni acustiche.

Nel prossimo post, in risposta a questo, vi dirò di cosa intendo fare in primavera. Giusto per non fare un post troppo lungo.

Grazie per la pazienza di aver letto.
  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 22:02 - ultima modifica: Mercoledì 9 Febbraio 2022, all or 22:05
    2a parte

    Nella successiva primavera conto di fare questi interventi:
    1) smantellare l'attuale controsoffitto
    2) applicare su tutto il soffitto un isolante termico, incollato sul soffitto. Polistirolo oppure sughero, che mi consigliate? l'obiettivo è quello di non avere una superficie fredda cui far emergere condensa. Ha senso questo intervento? credo di si, perchè è quello che fa apparire le goccioline.
    3) applicare nuovo cartongesso IDRO, quello con superficie verde, due strati, questo per mantenere l'isolamento acustico.
    4) applicare due botole da cartongesso, per ispezionare l'intercapedine (poi penserò a come fare per isolarle acusticamente).

    Che dite?
    Grazie mille.

  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 16:45
    Scusate, nessuno sa darmi indicazioni come isolare un soffitto per evitare condensa da intercapedine? mi rendo conto che la descrizione del caso è un po' lunga, ma sono sicuro che tra di voi ci sono diversi professionisti, corretto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Condensa di intercapedine, in un caso non semplice che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Pulire i soffitti alti: metodi e detergenti per ogni esigenza

Pulizia casa - Pulire dei soffitti più alti della norma può essere impegnativo e non sempre fattibile da soli. Laddove possibile, occorre munirsi di una scala e di detergenti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI