Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-09 15:36:14

Intercapedine areata si o no?

Avendo un problema di umidità di risalita in una parete del garage semiterrato (non si può agire dall’esterno perché siamo sottoterra) ho fatto realizzare dall’impresa edile una barriera chimica con un prodotto apposta della Mapei (credo si chiami “Mapestop”) e poi ho chiesto la realizzazione di una controparete.

Tale controparete mi è stata realizzata in aderenza alla parete piena di umidità, senza alcuna intercapedine: io (che sono assolutamente profano della materia) sostengo che sia una realizzazione errata perché c’è il rischio che l’umidità della vecchia parete passi anche nella nuova controparete (in mattoni forati) con il tempo, mentre l’impresa contesta tale mio timore e sostiene di aver correttamente eseguito l’opera.

Voi cosa ne pensate?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:22
    La controparete è stata realizzata prematuramente, la si può fare ma dopo aver constatato che l'intervento effettuato è andato a buon fine e la parete è asciutta, ( ci vorranno almeno 6 mesi )

• pelvix
    Pelvix Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:25
    La controparete è stata realizzata prematuramente, la si può fare ma dopo aver constatato che l'intervento effettuato è andato a buon fine e la parete è asciutta, ( ci vorranno almeno 6 mesi )
    Az, e ora che posso fare?

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:36
    Non si può più fare nulla se non aspettare e vedere che succede con il tempo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img raptus88
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,dovrei bloccare dei corrugati che arrivano in una scatola di derivazione murata su un'intercapedine profonda 25 cm., per evitare che...
raptus88 23 Luglio 2021 ore 09:53 1
Img roberto1021
Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza. Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino.
roberto1021 03 Giugno 2021 ore 15:18 7
Img lorenzo.it
Salve a tutti, Abbiamo comprato una villetta a schiera da un mesetto (costruzione del 2001).Affronto il primo punto: mi sono accorto, facendo più attenzione, che...
lorenzo.it 01 Dicembre 2020 ore 19:48 3
Img 041120
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli riguardo una soluzione per pareti con presenza di umidità di risalita. Avevo pensato di realizzare una controparete con...
041120 08 Novembre 2020 ore 13:20 4
Notizie che trattano Intercapedine areata si o no? che potrebbero interessarti

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturazione - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Pericolo muffa da umidità di condensa

Risanamento umidità - Le nuove abitazioni o quelle con recente ristrutturazione sono sempre più iperisolati, da qui la controindicazione è che questa eccessiva impermeabilità comporta la formazione di muffe.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Soluzioni progettuali - Lo stato di consistenza del fabbricato dipende anche da strutture edilizie non a vista, come ad esempio lo scannafosso, posto nei piani sotto quota di campagna.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.

Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Malta di risanamento dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Come intervenire su edifici ammalorati dall'umidità, utilizzando prodotti specifici come la malta a base di calce naturale, idonei anche per contesti di restauro

Contropareti su superfici curve

Ristrutturazione - Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.
REGISTRATI COME UTENTE
333.815 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//