• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2024-07-24 09:12:54

Controparete e controsoffitto garage

Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio.
Qualcuno lo ha fatto di recente?
  • simone poli-0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 10:17
    Ciao! Dipende dalle caratteristiche del garage, immagino vorrai non "rubare" troppo spazio con le contropareti, e dalla classe di resistenza al fuoco a cui punti (A2?)

• p.frigerio
    0
    Ricerca discussioni per utente Simone poli-0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 17:18
    “
    Ciao! Dipende dalle caratteristiche del garage, immagino vorrai non "rubare" troppo spazio con le contropareti, e dalla classe di resistenza al fuoco a cui punti (A2?)
    ”
    Ciao Simone! Esatto, volevo raggiungere una buona classe senza rinunciare allo spazio... non so quali siano i materiali migliori per raggiungere questo obiettivo... hai qualche idea?

• giu.sarto
    0
    Ricerca discussioni per utente P.frigerio
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 20:32
    “
    Ciao Simone! Esatto, volevo raggiungere una buona classe senza rinunciare allo spazio... non so quali siano i materiali migliori per raggiungere questo obiettivo... hai qualche idea?
    ”
    Ciao, io sono riuscito a raggiungere una classe di resistenza al fuoco A1 utilizzando Isover Arena e sinceramente te lo consiglio.

• p.frigerio
    0
    Ricerca discussioni per utente Giu.sarto
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 17:48
    “
    Ciao, io sono riuscito a raggiungere una classe di resistenza al fuoco A1 utilizzando Isover Arena e sinceramente te lo consiglio.
    ”
    Direi un ottimo risultato, lo hai usato in un box auto? Perché potrebbe essere la scelta giusta in quel caso, vista la classe che hai raggiunto

• jovis
    0
    Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 11:54 - ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2024, all or 12:01
    “
    ”
    Si pure io ho sentito che è importante la scala REI per la resistenza al fuoco la quale viene classificata in base al tempo di resistenza al fuoco tipo 120 vuol dire che resiste fino a 120 minuti prima di prendere fuoco ma i costi poi' soIl prezzo di una parete finita in cartongesso ignifugo REI può variare dai 40 euro in su, a seconda della classe.
    Per fare un esempio, una parete in cartongesso ignifugo REI 120 verrebbe mediamente a costare circa 50 euro/mq contro i 55 euro/mq di una parete REI 180. Prezzi simili per i controsoffitti, anche ispezionabili, ma  tu quanto hai speso?

• p.frigerio
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 7 Luglio 2024, alle ore 18:53
    “
    Si pure io ho sentito che è importante la scala REI per la resistenza al fuoco la quale viene classificata in base al tempo di resistenza al fuoco tipo 120 vuol dire che resiste fino a 120 minuti prima di prendere fuoco ma i costi poi' soIl prezzo di una parete finita in cartongesso ignifugo REI può variare dai 40 euro in su, a seconda della classe.
    Per fare un esempio, una parete in cartongesso ignifugo REI 120 verrebbe mediamente a costare circa 50 euro/mq contro i 55 euro/mq di una parete REI 180. Prezzi simili per i controsoffitti, anche ispezionabili, ma  tu quanto hai speso?
    ”
    Ho dato un occhio alla scheda tecnica dell'Isover Arena, ci sta sia con Rei 60 che 120... è sicuramente un parametro da tenere in considerazione

• jovis
    0
    Lunedì 8 Luglio 2024, alle ore 12:29 - ultima modifica: Lunedì 8 Luglio 2024, all or 12:36
    “
    Ho dato un occhio alla scheda tecnica dell'Isover Arena, ci sta sia con Rei 60 che 120... è sicuramente un parametro da tenere in considerazione
    ”
    Io consiglieri la Rei da 120 (ovvero minuti di resistenza al fuoco) sempre meglio essere più attenti nella prevenzione che dite?

• simone poli-0
    0
    Lunedì 8 Luglio 2024, alle ore 15:37
    “
    ”
    Mi sembra una buona soluzione, anche noi lo usiamo

• brickpatrick
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 8 Luglio 2024, alle ore 15:48
    “
    Io consiglieri la Rei da 120 (ovvero minuti di resistenza al fuoco) sempre meglio essere più attenti nella prevenzione che dite?
    ”
    La penso come te, meglio puntare al massimo con prodotti con classe di reazione al fuoco A1

• giu.sarto
    0
    Lunedì 8 Luglio 2024, alle ore 16:48
    “
    Direi un ottimo risultato, lo hai usato in un box auto? Perché potrebbe essere la scelta giusta in quel caso, vista la classe che hai raggiunto
    ”
    Si esatto...per me è il prodotto ideale nel tuo caso. Fammi sapere poi cosa hai scelto di utilizzare.

• jovis
    0
    Martedì 9 Luglio 2024, alle ore 14:37 - ultima modifica: Martedì 9 Luglio 2024, all or 14:47
    “
    Si esatto...per me è il prodotto ideale nel tuo caso. Fammi sapere poi cosa hai scelto di utilizzare.
    ”
    A proposito ora che ricordo più che per l'antimuffa, ma rimanendo sul tema, un amico ha utilizzato dei pannelli della Rockfon per insonorizzare lo studio e per motivi di sicurezza ha scelto quelli anti ignifughi Rei usando dei pannelli in cl A1.

• p.frigerio
    0
    Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 22:33
    “
    ”
    Ne abbiamo parlato con la ditta che svolgerà il lavoro e abbiamo scelto quello con Rei da 120, anche per loro l'Arena è il prodotto giusto, grazie per i consigli!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Luglio 2024, alle ore 09:12
    Di nulla allla prossima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo coraci
Buongiorno a tutti,ho una curiosità sullaNormativa UNI 11424:2015 per la Posa in Opera di Sistemi Costruttivi in Cartongesso.Mi chiedevo se questa norma ha solo carattere...
paolo coraci 30 Marzo 2026 ore 18:27 1
Img andrea cuccagna
Buona serata in cucina ho delle travi a vista vorrei controsoffittate anche per fare passare i tubi del climatizzatore, con il controsoffitto la cucintavrebbe un altezza di 246 cm...
andrea cuccagna 26 Giugno 2025 ore 11:05 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Dove è previsto il posizionamento di un estintore domestico ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 13:46 1
Img anna angelina
BuongiornoCirca un anno e mezzo fa ho eseguito un lavoro di controsoffittatura fonoisolante in camera da letto.Premetto che hanno fatto tutto a regola d'arte, armatura,...
anna angelina 24 Marzo 2025 ore 12:29 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Notizie che trattano Controparete e controsoffitto garage che potrebbero interessarti

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Sprinkler

Impianti di sicurezza - Gli sprinkler sono usati negli impianti antincendio automatici e sono dei dispositivi che oltre a rilevare l'incendio, provvedono a spegnerlo contenendo i danni

Quando è obbligatoria una porta tagliafuoco

Portoni e portoncini - Le porte tagliafuoco, o porte REI, devono avere determinate caratteristiche per essere installate al fine di evitare la diffusione delle fiamme tra gli ambienti

Angolo bar

Zona living - Cocktail d'autore: progetto su disegno per angolo bar: cartongesso, specchi, pietre a vista. Struttura a U pedana e due banconi, con plafoniera-portabicchieri sospesa.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Impianto antincendio in casa: guida ai dispositivi essenziali e normative 2025

Impianti di sicurezza - Guida pratica per rendere la casa più sicura: estintori, rilevatori di fumo, compartimentazioni e obblighi.

Come nascondere impianti, cavi o travi con i controsoffitti decorativi

Restauro edile - Guida pratica ai controsoffitti: impianti a soffitto, botole ispezionabili, altezze, luci integrate e comfort acustico. Errori comuni e soluzioni che durano.

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.

Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione - Il D.M.38/1986 stabilisce le norme da seguire per la corretta progettazione di un'autorimessa condominiale, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti.
349.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI