• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-18 12:57:00

Controparete ventilata su taverna


Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .
Il magazzino è 3X5 h.240.
Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una rinzaffata giusto per chiudere gli spazi tra i mattoni forati attraverso i quali si vede fuori o entra terra a seconda se questi si trovino sopra o sotto il livello della terra o a schiumare la parte dove i forati sono spaccati.
Dopodiché , dato che è in parte contro terra e non ho possibilità di impermeabilizzare i muri esterni pensavo di rivestire tutto in cartongesso creando una piccola intercapedine di 3/5cm.
Vorrei creare una "scatola" completamente ventilata con tutte le pareti dorate di prese d'aria e collegate al controsoffitto in modo da fare circolare l'aria più possibile.
Mi chiedevo se potevo fare qualcosa per evitare il senso del vuoto che si creerà.
Magari mi sbaglio ma, per massimizzare la ventilazione non credo proprio sia il caso di andare a inserire lana di vetro dietro al cartongesso e quindi mi ritroverei con tutte le pareti che rimbombano come bonghi.
Inoltre pensavo di prendere due piccioni con una fava mettendo delle griglie di aerazione davanti alle scatole di derivazione elettrica per non doverle portare avanti ma queste stanno solo agli angoli della stanza.
Mi potete suggerire anche quante prese d'aria posizionare e dove?
Grazie dei consigli e come sempre scusate se dico qualche castroneria.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2024, alle ore 10:25
    Ciao, forse un paio di griglie anche al controsoffitto potrebbero completare l'aerazione che vai cercando.

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Aprile 2024, alle ore 22:30
    Si, vorrei fare qualche apertura anche a soffitto ma non so quante.E ho sempre il dubbio che suoni tanto a vuoto.Forse potrei mettere i montanti ogni 40cm invece che 60 ma non so se e quanto possa essere utile allo scopo.Aspetto il parere degli esperti .

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Giovedì 18 Aprile 2024, alle ore 12:57
    Si, vorrei fare qualche apertura anche a soffitto ma non so quante.E ho sempre il dubbio che suoni tanto a vuoto.Forse potrei mettere i montanti ogni 40cm invece che 60 ma non so se e quanto possa essere utile allo scopo.Aspetto il parere degli esperti .
    Hai ragione sempre meglio un sopralluogo da parte di esperti prima di prendere qualche decisione definitiva.
    Io aspetterei il loro parere anche a proposito della contosoffittatura prima di fare eventuali forature per le griglie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img am0619
Buongiorno a tutti,stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con...
am0619 10 Febbraio 2023 ore 19:32 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Notizie che trattano Controparete ventilata su taverna che potrebbero interessarti


Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Isolamento acustico pareti: ecco come fare

Affittare casa - Realizzare una controparete di isolamento acustico è semplice e rapido, occorre però individuare i materiali giusti e assemblarli in modo corretto e sistematico.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Trucchi per ingrandire casa quando si ristruttura

Soluzioni progettuali - Quando si ristruttura casa conviene sempre verificare se con interventi puntuali è possibile ingrandire gli ambienti e ottimizzare tutto lo spazio a disposizione.
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI