menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-02-10 19:32:26

Muffa/condensa - vmc

Buongiorno a tutti,
stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.
Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con i lavori al primo piano e mansarda.
Il piano terra (cucina, soggiorno, camera e bagno) è stato utilizzato dai vecchi proprietari fino al 2008, e poi per circa 13 anni e rimasto non abitato come fosse un deposito (con riscaldamento intorno ai 10 gradi in inverno)
Non aveva segni di muffe in nessuna zona.
Come lavori di ristrutturzione, abbiamo rifatto il massetto/pavimento a fine luglio 2022 (mettendo il riscaldamento a pavimento), cambiato gli infissi (ottobre 2022), cambiato impianto elettrico e idraulico e ridipinto (ottobre 2022)
Da quando ci siamo trasferiti l'umidità era un po' alta, intorno al 65-70 %, ma accendendo il riscaldamento nei mesi è scesa, da gennaio 2023 ad oggi viaggiamo tra il 52-60 % di umidità, dipende dalle stanze e dall'orario.
Non abbiamo installato un VMC (cosa che stiamo valutando), in casi di picchi acceddiamo un deumidificatore portatile che riporta l'umidità intorno al 54-55%.
Tutte le mattine e verso pranzo apriamo le finestre per 3-4 minuti in modo che circoli l'aria e porti fuori l'umidità.
Purtroppo abbiamo riscontrato in 3 angoli della casa, una eccessiva condensa all'altezza del battiscopa, inizio parete, con un principio di muffa e in 2 angoli su 3 anche un principio di muffa nell'angolo alto.
In quesgli angoli probabilmente ci sarà qualche ponte termico.

La muffa/condensa può essere legata al cambio di serramenti che isolano di più rispetto ai precedenti (visto che prima non ci sono mai stati problemi di condensa muffa)?
Inoltre, l'umidità così alta può essere legata a tutta l'acqua usata per la ristrutturazione (massetto, intonaco, pitture) e non ancora asciugata?
Mi conviene aspettare e vedere il prossimo inverno come vanno le cose?
Installando un sistema vmc posso risolvere il problema di quella condensa/muffa negli angoli?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2023, alle ore 14:49
    In merito all'umidità che si ripresenta, le concause possono essere diverse, vedi il tempo di asciugatura e arieggiamento insuficcente dopo aver finito i lavori. Poi sempre secondo me anche il cambio degli infissi avrà di sicuro inciso sullo sbalzo termico.Aggiungo che pensare ad una vmc secondo me potrebbe risolvere il problema.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 10 Febbraio 2023, alle ore 19:32
    Aspetterei la prossima stagione e mi limiterie a trattare i punti che ora hanno muffa con i sali di boro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Muffa/condensa - vmc che potrebbero interessarti

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI