• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-30 15:52:24

Fan coil difettoso?

France25
login
23 Giugno 2026 ore 12:13 4
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:

- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità è "riscaldamento".- un'unità centrale a pompa di calore in cortile.

- un pannello touch screen che gestisce l'unità centrale.In passato ho l'ho già usato sia per raffreddare che per riscaldare.
Ora non riesco a far funzionare il raffreddamento, l'unità centrale e della stanza sono accese da due ore e non esce aria fredda oppure è uscita per pochi secondi e poi ha smesso, nonostante l'unità centrale stia lavorando e dentro il muro dietro il termoventilatore si senta il rumore.
Ho fatto questo:- acceso unità centrale dal pannello. Il flag di accensione nel pannello è a ON, lo status è "raffreddamento" e l'unità fa rumore di ventole che lavorano.
A volte lo status passa a Off e l'unità smette di fare rumore.

- impostato T. Mandata a 7 e T ambiente a 18 (fuori ci sono 30 gradi minimo).- acceso sia uno che tre termoventilatori assieme, con ventole al minimo e al massimo.- assicurato che nel quadro elettrico e nella centralina dell'acqua sia tutto acceso.- ho chiuso il termosifone del bagno.
Prima l'avevo dimenticato aperto quando l'unità era in modalità raffrescamento, ed è uscita acqua, non so se può aver causato un blocco.
Da pannello c'è un'opzione di reset, potrebbe aiutare a risolvere?
Qualche altra idea o anche di dove possa reperire un manuale di manutenzione?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2026, alle ore 16:56 - ultima modifica: Giovedì 25 Giugno 2026, all or 17:09
    In effetti una causa potrebbe essere lo stato di messa in sicurezza automatico per l'anticondensa o difetti nei canali dell'impianto.L'acqua uscita in precedenza potrebbe aver causato il blocco del sistema per sovraccarico di pressione, oppure la pompa di calore va in emergenza per motivi di sicurezza perché rileva una temperatura dell'acqua troppo fredda per i radiatori.
    Ti consiglio di fare oltre al reset, il controllo valvole e verificare che non vi siano perdite +controllare la pressione del gas.
    In merito ai manuali sotto la macchina esterna è solitamente montata una targhetta che individua il modello preciso per richiedere il manuale tecnico. Oppure puoi scaricare il manuale ufficiale con la guida per risolvere i problemi Gree Italia 

• france25
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 27 Giugno 2026, alle ore 10:00
    In effetti una causa potrebbe essere lo stato di messa in sicurezza automatico per l'anticondensa o difetti nei canali dell'impianto.L'acqua uscita in precedenza potrebbe aver causato il blocco del sistema per sovraccarico di pressione, oppure la pompa di calore va in emergenza per motivi di sicurezza perché rileva una temperatura dell'acqua troppo fredda per i radiatori.
    Ti consiglio di fare oltre al reset, il controllo valvole e verificare che non vi siano perdite +controllare la pressione del gas.
    In merito ai manuali sotto la macchina esterna è solitamente montata una targhetta che individua il modello preciso per richiedere il manuale tecnico. Oppure puoi scaricare il manuale ufficiale con la guida per risolvere i problemi Gree Italia 
    Ciao Jovis,

Grazie mille.
    Da un giorno sta riniziando a funzionare un po' uno dei tre termoventilatori, mantenendo la ventola al minimo.
    Provo a vedere se la situazione migliora...

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente France25
    Sabato 27 Giugno 2026, alle ore 11:41
    Ciao Jovis,

Grazie mille.
    Da un giorno sta riniziando a funzionare un po' uno dei tre termoventilatori, mantenendo la ventola al minimo.
    Provo a vedere se la situazione migliora...
    Ok ma fai sempre attenzione alla pressione del gas, osservando il manometro e direi importante di richiedere il manuale ufficiale della Gree Italia. Anche per evitare problemi futuri.

• france25
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 30 Giugno 2026, alle ore 15:52
    Ok ma fai sempre attenzione alla pressione del gas, osservando il manometro e direi importante di richiedere il manuale ufficiale della Gree Italia. Anche per evitare problemi futuri.
    Nell'abitazione non arriva il gas di città, è tutto elettrico, non so se cambia qualcosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img giuseppe cuti
Singola unità immobiliare in condominio: nell'ambito degli interventi trainati, un condomino vorrebbe approfittare dell'agevolazione fiscale prevista per l'impianto termico...
giuseppe cuti 22 Ottobre 2021 ore 17:58 1
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img uberalle
Buonasera a tutti, Vi seguo e trovo il forum veramente utile.Sto cercando casa e recentemente ho trovato un appartamento veramente interessante, diciamo che potrebbe corrispondere...
uberalle 19 Agosto 2017 ore 18:19 3
Img freccia82
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un parere da parte vostra per favore. Vi spiego i miei dubbi...ho comprato un appartamento classe energetica A in un...
freccia82 05 Agosto 2016 ore 13:49 3
Notizie che trattano Fan coil difettoso? che potrebbero interessarti

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

Impianti di riscaldamento - Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi

Come funziona un fan coil a parete, vantaggi e svantaggi

Impianti di climatizzazione - Nell'ambito del riscaldamento e del raffrescamento di un'abitazione, il fan coil rappresenta una soluzione ideale per poter beneficiare di numerosi comfort.

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.

Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.
349.144 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI