• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-24 12:47:37

Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fancoil?


19stefano89
login
23 Ottobre 2020 ore 12:45 3
Buongiorno,
sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.
L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e sarà in classe A4.
Mi è stato consigliato l'utilizzo del FanCoil al posto del riscaldamento radiante a terra.
Quale mi consigliate?
Quali pro e contro ci sono per l'uno e per l'altro?
Grazie mille in anticipo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2020, alle ore 12:30
    Dal mio modesto punto di vista sarei propenso per il riscaldamento radiante a pavimento dato che poi l'appartamento si distribuisce su due livelli.
    A me sembra che il calore si distribuisca meglio e l'irradiazione stessa sia più omogenea per tutti gli ambienti di casa. Ma per un responso più tecnico ci vorrebbe un esperto mi informo meglio perchè dei FanCoil ne ho sentito parlare anche da amici qualche giorno fa, senza soffermarmi sul loro pensiero.:-))

  • 19stefano89
    19stefano89 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 24 Ottobre 2020, alle ore 12:39
    Dal mio modesto punto di vista sarei propenso per il riscaldamento radiante a pavimento dato che poi l'appartamento si distribuisce su due livelli.
    A me sembra che il calore si distribuisca meglio e l'irradiazione stessa sia più omogenea per tutti gli ambienti di casa. Ma per un responso più tecnico ci vorrebbe un esperto mi informo meglio perchè dei FanCoil ne ho sentito parlare anche da amici qualche giorno fa, senza soffermarmi sul loro pensiero.:-))
    Il mio unico problema del pavimento radiante, è che sto progettando il piano secondo (zona notte) in modo da poterlo modificare in futuro se necessario. In pratica da uno studio ed una camera doppia potrei ricavare due camerette piccole spostando un tramezzo. E con il riscaldamento radiante questa operazione non si può fare.Io pensavo ad una soluzione ibrida, ovvero pavimento radiante nella zona giorno e Fan Coil o classici radiatori nella zona notte.Grazie mille per la tua risposta. :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 19stefano89
    Sabato 24 Ottobre 2020, alle ore 12:47
    Il mio unico problema del pavimento radiante, è che sto progettando il piano secondo (zona notte) in modo da poterlo modificare in futuro se necessario. In pratica da uno studio ed una camera doppia potrei ricavare due camerette piccole spostando un tramezzo. E con il riscaldamento radiante questa operazione non si può fare.Io pensavo ad una soluzione ibrida, ovvero pavimento radiante nella zona giorno e Fan Coil o classici radiatori nella zona notte.Grazie mille per la tua risposta. :)
    Si, condivido riguardo ai tramezzi da spostare in caso di riscaldamento a pavimento ho sentito dire che è problematico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img giuseppe cuti
Singola unità immobiliare in condominio: nell'ambito degli interventi trainati, un condomino vorrebbe approfittare dell'agevolazione fiscale prevista per l'impianto termico...
giuseppe cuti 22 Ottobre 2021 ore 17:58 1
Img frenri
Buonasera, vorrei un'opinione sull'azienda TIEMME Raccorderie. Sto valutando la possibilità di un impianto a pavimento per un appartamento di 170mq. Inoltre vorrei sapere...
frenri 07 Giugno 2020 ore 16:14 4
Notizie che trattano Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fancoil? che potrebbero interessarti


Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Come funziona un fan coil a parete, vantaggi e svantaggi

Impianti di climatizzazione - Nell'ambito del riscaldamento e del raffrescamento di un'abitazione, il fan coil rappresenta una soluzione ideale per poter beneficiare di numerosi comfort.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI