• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-04-07 12:04:41

Riscaldamento misto su 2 piani a pavimento e termosifoni


Ciao a tutti,
nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.
Dobbiamo procedere con una ristrutturazione e vorremmo installare il riscaldamento a pavimento solo al piano terra dato che al primo , per come è strutturato, risulterebbe troppo oneroso .
Ho un paio di domande da porre agli esperti al riguardo:
IL RISCALDAMENTO "MISTO" alimentato da caldaia a condensazione funziona bene?
Bisogna installare un bypass sulla caldaia?
Nel caso cosa consigliate?
QUALCUNO HA INSTALLATO IL SISTEMA ZEROMAX (tracce e posa tubo direttamente) opinioni al riguardo ?
Se mantengo lo scaldasalviette nel bagno con il riscaldamento a pavimento funzionerà a dovere o c'è modo di farlo scaldare a dovere?
grazie in anticipo
Luca
  • luca falletti
    Luca falletti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 07:04
    Caldaia e caloriferi in mezzo a...


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 12:50 - ultima modifica: Domenica 30 Ottobre 2022, all or 13:00
    Ciao Luca, comprendo la tua esigenza ma nutro seri dubbi che il riscaldamento a pavimento ti possa dare buoni risultati.

    Deduco ciò ovviamente, senza nulla togliere alle "caratteristiche tecniche dell'impianto di riscaldamento a pavimento" osservando la foto del piano terra che vedo veramente quasi a filo della pavimentazione esterna che poi delimita il giardino.
    In merito alla caldaia forse si parla di scambiatore, in tal caso un termotecnico ti potrà dare un responso preciso in base alla tipologia di caldaia o meglio al modello specifico attualmente presente.

    Per primo, io esaminerei l'attuale pavimento, massetto, sottofondo...per capire se esiste umidità o se invece è presente un vespaio? in maniera tale di avere una disamina più precisa e optare poi per il tipo di impianto.

  • luca falletti
    Luca falletti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 14:17
    Ciao Jovis,Grazie per la risposta velocissima.la casa è stata costruita nel 2000 , ha il vespaio ed è perimetalmente isolata con sughero , pare che abbiano fatto le cose per bene,non c'è la minima traccia di umidità.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca falletti
    Lunedì 31 Ottobre 2022, alle ore 13:43 - ultima modifica: Lunedì 31 Ottobre 2022, all or 13:43
    Ciao Jovis,Grazie per la risposta velocissima.la casa è stata costruita nel 2000 , ha il vespaio ed è perimetalmente isolata con sughero , pare che abbiano fatto le cose per bene,non c'è la minima traccia di umidità.
    Meno male che ogni tanto sentiamo notizie buone.
    Allora non ti resta che affidarti ad un termotecnico o se trovi difficoltà puoi usufruire del servizio gratuito di preventivi online per richiedere un sopralluogo:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca falletti
    Lunedì 7 Novembre 2022, alle ore 12:33 - ultima modifica: Lunedì 7 Novembre 2022, all or 12:44
    Ciao Jovis,Grazie per la risposta velocissima.la casa è stata costruita nel 2000 , ha il vespaio ed è perimetalmente isolata con sughero , pare che abbiano fatto le cose per bene,non c'è la minima traccia di umidità.
    Ah! dimenticavo ho letto da qualche parte che il sistema va a quanto pare sotto controllo ovviamente del termotecnico separato a livello di circolazione: avrai una pompa diretta che alimenta la zona radiatori e una pompa con miscelatrice che alimenta la zona pavimento (e la miscelatrice abbassa la temperatura in modo da portarla a quella necessaria per il pavimento.
    In generale circa35-40°C).

    Per quanto riguarda il termoarredo del bagno, o lo colleghi in alta temperatura assieme agli altri radiatori

  • l.andrea
    L.andrea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 15:45
    Ciao, non so darti un consiglio pratico ma uno sulla salute credo di sì. Quando sono vissuto nei posti con il clima più rigido, il riscaldamento a pavimento era criticato da molti perché alza la polvere e la respiri. Molti produttori dicono sia un mito ma a parlare con le persone sembra il contrario. In bocca al lupo per i lavori in ogni caso!

  • simone fojanini
    Simone fojanini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2023, alle ore 11:04
    Hai valutato la possibilità di installare l'impianto a soffitto riuscendo a scaldare sia il piano terra che il piano superiore con un unico intervento? Se il piano superiore è una zona notte, potresti preferire una T leggermente inferiore rispetto alla zona giorno. Inoltre, l'accumulo termico del solaio potrebbe essere d'aiuto nel caso fossi alimentato da fonti rinnovabili discontinue

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2023, alle ore 12:44
    Ma la zona dove risiedi è pianeggiante o collinare?

  • luca falletti
    Luca falletti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2023, alle ore 12:46
    Ciao ho in soffitto con le travi a vista...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca falletti
    Venerdì 7 Aprile 2023, alle ore 12:04
    Ciao ho in soffitto con le travi a vista...
    Un pensierino per il (termotecnico) su un eventuale installazione di pannelli fotovoltaici per avere un apporto di energia per pannelli radianti da montare al piano superiore e accumulo per l'iserimento in rete...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Notizie che trattano Riscaldamento misto su 2 piani a pavimento e termosifoni che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI