• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-05 13:49:40

Funzionamento ventilconvettori...mi stanno prendendo in giro?


Freccia82
login
05 Agosto 2016 ore 10:49 3
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un parere da parte vostra per favore.
Vi spiego i miei dubbi...
ho comprato un appartamento classe energetica A in un condominio appena finito di costruire.
Il condominio è fornito di pannelli solari, pompa di calore e una caldaia a metano per eventualmente sopperire a non funzionamenti della pompa a bassissime temperature...
Il riscaldamento è a pavimento e (veniamo al punto) il raffrescamento dovrebbe essere garantito da 3 ventilconvettori a muro dentro i quali ci scorre acqua fredda.
La ditta mi ha montato, su suo consiglio, i ventilconvettori di marca Sabiana modello Carisma Fly.
Ieri sono venuti a fare il collaudo dei ventilconvettori...il punto è che da quest'ultimi non esce aria fredda.
Viene fuori un'arietta diciamo appena freschina anche se abbasso la temperatura del singolo ventilconvettore a 15 °C. (durante il collaudo era a 17°C e la sonda con cui misuravano la temperatura dell'aria vicino alle bocchette segnava 25°C).
Il tecnico e il costruttore mi dicono che da questi ventilconvettori non verrà mai fuori aria fredda come viene fuori dai climatizzatori a gas e che addirittura quando gli accendo dovrò aspettare 3 ore prima di sentire del fresco.
Un dato che vi può essere utile conoscere è che in soggiorno ho un cronotermostato che si dovrebbe usare sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.
Il tecnico ha settato a 7°C la temperatura dell'acqua per il raffrescamento e mi ha detto di lasciare il cronotermostato sempre acceso (che tanto, dice sempre il tecnico, inizio a pagare solo quando accendo il ventilconvettore e quindi all'apertura della valvola.
E l'acqua fredda che arriva fino alla valvola chi la paga?...)
A me sembra strano che funzionino in questo modo...cioè ho pagato profumatamente per avere un appartamento che non si può raffrescare a dovere?
Oppure c'è qualcosa che non va nell'impianto (sottodimensionato?) e stanno cercando di non dirmi la verità?


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Agosto 2016, alle ore 11:46
    La cosa è un pò complessa da valutare, innanzi tutto è necessari osapere che temperatura dell' aria interna c'era durante la prova.

    di sicuro il ventil ad acqua funziona a temperature diverse da uno split.

    Il tempo necessario al raffrescamento dipende dalla temperatura iniziale della stanza, il livello di isolamento, e dalla temperatura di mandata dell' acqua.
    A mio avviso non andava misurata solo la temperatura che usciva dalle bocchette, andava misurata la temperatura dell' acqua in ingresso che doveva essere sui 7° C e la temperatura in uscita che a 27°C di temperatura interna dovrebbe aggirarsi sui 12 °C

    eventualmente se pensa in un malfunzionamento può essere opportuno contattare direttamente la Sabiana

  • freccia82
    Freccia82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2016, alle ore 11:59
    Grazie per la risposta.
    Immagino ci siano parecchie variabili che entrano in gioco.
    Ma a me interessa sapere soprattutto se è corretto dire (come sostengono tecnico e costruttore) che da quel tipo di venticonvettore non verrà mai fuori aria a 18°C per esempio. Cosa che mi sembra lei non mi sta confermando, giusto?


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Agosto 2016, alle ore 13:49
    L'aria potrebbe uscire anche più fredda dipende dalle proprietà di scambio temrico, ma non avendo mai fatto prove su quel tipo di ventil non le posso dare una risposta completa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img giuseppe cuti
Singola unità immobiliare in condominio: nell'ambito degli interventi trainati, un condomino vorrebbe approfittare dell'agevolazione fiscale prevista per l'impianto termico...
giuseppe cuti 22 Ottobre 2021 ore 17:58 1
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img alessiacadoni
Salve a tutti. Il mio cliente deve sostituire i radiatori con ventilconvettori, rientra nella detrazione fiscale del 50% con il Bonus Ristrutturazioni? Va inviata la pratica ENEA?...
alessiacadoni 17 Giugno 2020 ore 11:04 1
Img uberalle
Buonasera a tutti, Vi seguo e trovo il forum veramente utile.Sto cercando casa e recentemente ho trovato un appartamento veramente interessante, diciamo che potrebbe corrispondere...
uberalle 19 Agosto 2017 ore 18:19 3
Notizie che trattano Funzionamento ventilconvettori...mi stanno prendendo in giro? che potrebbero interessarti


Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

Impianti di riscaldamento - Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI