• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-17 11:04:46

Installazione fan coil e detrazione fiscale


Salve a tutti.
Il mio cliente deve sostituire i radiatori con ventilconvettori, rientra nella detrazione fiscale del 50% con il Bonus Ristrutturazioni?
Va inviata la pratica ENEA?
Grazie in anticipo.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2020, alle ore 11:04
    Sì, è possibile portare in detrazione le spese per l'installazione dei ventilconvettori, nella misura del 50%, compreso le modifiche all'impianto elettrico di adduzione all'apparecchio. Essendo un intervento di efficientamento energetico, entro 90 giorni dall'ultimazione dei lavori, va compilata la documentazione di rito sul sito dell'Enea. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexandrospaleologos
Buonasera, ho comprato da poco un appartamento che necessità di parziale ristrutturazione. Tra le altre cose devo rifare i due bagni. Nel caso in cui decidessi di cambiare...
alexandrospaleologos 12 Agosto 2017 ore 09:46 3
Img antani86
Buongiorno, devo sostitiore i caloriferi in un soggiorno da 40 mq con un altezza di 2.9 m. Ad oggi ci sono due caloriferi in alluminio da 14 elementi (interasse 600) ed uno da 12...
antani86 08 Luglio 2017 ore 10:33 1
Img freccia82
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un parere da parte vostra per favore. Vi spiego i miei dubbi...ho comprato un appartamento classe energetica A in un...
freccia82 05 Agosto 2016 ore 13:49 3
Notizie che trattano Installazione fan coil e detrazione fiscale che potrebbero interessarti


Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

Impianti di riscaldamento - Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI