Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione caloriferi in soggiorno

Buongiorno,
devo sostitiore i caloriferi in un soggiorno da 40 mq con un altezza di 2.9 m.
Ad oggi ci sono due caloriferi in alluminio da 14 elementi (interasse 600) ed uno da 12 elementi (interasse 500 ). Vorrei passare a dei caloriferi in acciaio che mi dicono avere una resa migliore. Quanti elementi devo prendere per riscaldare a dovere il soggiorno?
Il calorifero da 14 elementi è fissato su una parete molto fredda sotto una grande finestra per cui la stanza in inverno è piuttosto fredda in quel punto.
O se preferite potete suggerirmi oltre che quanti elementi, i quanti watt ho bisogno in totale per riscaldare bene.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 10:33
    Ciao! intnto potresti pensare di proteggere la parete più fredda con una pittura speciale, ofare un rivestimento con pannelli specifici che si usano anche per fare il cappotto interno.

Riguardo ai termosifoni di alluminio so che sono ottimi conduttori di calore, ma al momento dello spegnimento raffreddano in fretta, cosa che da quanto so non succede con i termosifoni di acciaio i quali oltre a dare un ottimo irraggiamento, il calore emesso dal radiatore nell'ambiente non fa sollevare polveri.

Invece nel momento di spegnimimento dell'impianto, la resa termica del radiatore di acciaio, diminuisce in maniera meno secca rispetto all'alluminio, garantendo così una resa termica più a lungo in tutto l'ambiente.
    Per un calcolo preciso in termocalorie, ti consiglio il sopralluogo sul posto del tecnico impiantista.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexandrospaleologos
Buonasera, ho comprato da poco un appartamento che necessità di parziale ristrutturazione. Tra le altre cose devo rifare i due bagni. Nel caso in cui decidessi di cambiare...
alexandrospaleologos 10 Agosto 2017 ore 00:00 3
Img mamo1811
Buongiorno,per esigenze varie ho dovuto procedere a ribilanciare il mio impianto di riscaldamento in casa agendo sui detentori dei singoli radiatori.Purtroppo il detentore di un...
mamo1811 24 Febbraio 2015 ore 11:43 1
Img galbiulo
Salve,nel mio condominio hanno installato di recente le termovalvole ed i contabilizzatori di calore ai caloriferi.I contabilizzatori, e non solo i miei, hanno il...
galbiulo 18 Gennaio 2014 ore 13:09 1
Img dobrio
Eccomi ancora ad ottimizzare l'ottimizzabile di casa mia.Ho un impianto in casa monotubo, ovviamente l'ultimo calorifero della serie che è quello in sala/cucina mi perde di...
dobrio 04 Gennaio 2015 ore 21:12 2
Img dobrio
Ciao a tutti,Ho sostituito due termosifoni della casa con altri di più grandi dimensioni in quanto erano un po' troppo piccoli e non riscaldava mai la casa.Il lavoro l'ho...
dobrio 29 Luglio 2014 ore 13:46 2
Notizie che trattano Sostituzione caloriferi in soggiorno che potrebbero interessarti
Materiali per i caloriferi

Materiali per i caloriferi

Impianti di riscaldamento - L?ultimo elemento che compone l?impianto di riscaldamento, cioè il radiatore, viene scelto non solo in base alle sue caratteristiche tecniche e prestazioni,
Manutenzione del calorifero

Manutenzione del calorifero

Fai da te - Per non arrivare impreparati al ritorno della stagione autunnale e all'uso del riscaldamento, qualche linea guida per la pulizia dei termosifoni domestici.
Verniciare i caloriferi

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Riaccensione dei termosifoni

Impianti - Una piccola lista di consigli per mantenere sempre efficiente il proprio impianto di riscaldamento con la semplice manutenzione dei caloriferi.

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapere

Impianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online.

Riscaldamento di design

Impianti - Oggi il tradizionale termosifone si evolve in oggetto di design e si trasforma in termoarredo, dalle piu' svariate forme scuoltoree e tonalita' cromatiche.
REGISTRATI COME UTENTE
305.835 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Kone
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI