menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-04-23 14:09:36

Riscaldamento misto caloriferi/radiante a parete

Buonasera,
dovrei ristrutturare cucina e bagni: scarichi, impianto idraulico e, pensavo, anche riscaldamento.
Per il momento in tutta la casa ci sono i caloriferi, ma avendo la muffa nelle pareti esterne delle tre camere da letto, stavo pensando al riscaldamento a parete solo in quelle tre stanze e lasciare i caloriferi nel resto della casa.

Pensate che sia possibile un riscaldamento "misto" di questo tipo?
E, potrebbe risolvere il problema muffa o è una spesa inutile?

Ah! Volendo evitare di distruggere i pavimenti sarebbe mia intenzione far passare l'ingresso dell'acqua e le tubature del'impianto di riscaldamento (radiante o meno) lungo il soffitto nascosti con il cartongesso, sarà fattibile?

Grazie, Vale.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 10:29 - ultima modifica: Giovedì 22 Aprile 2021, all or 10:46
    Ciao ma io eviterei di far passare le nuove canalizzazioni al soffitto con il tamponamento in cartongesso.

Piuttosto anche se non sono un "tecnico" per le nuove tubazioni provvederei a canalizzarle con un sistema di riscaldamento radiante inserito nel battiscopa, in pratica l'intervento secondo me risulterebbe meno invasivo e funzionale.
    Non trascurerei di anticipare prima di questo impianto il rifacimento dell'intonaco delle pareti interessate dal problema muffa, in concomitanza della predisposizione dell'impianto radiante al battiscopa.
    Esistono in commercio intonaci specifici , come Fassa Bortolo, Mapei, Kerakoll, Weber.
    Chiaramente è un intervento sanificante da farsi quando la stagione è vicina all'estate in maniera tale da ventilare e asciugare in maniera naturale i nuovi materiali usati x bonificare le pareti interne.

• vale71
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 18:35
    Ciao ma io eviterei di far passare le nuove canalizzazioni al soffitto con il tamponamento in cartongesso.

Piuttosto anche se non sono un "tecnico" per le nuove tubazioni provvederei a canalizzarle con un sistema di riscaldamento radiante inserito nel battiscopa, in pratica l'intervento secondo me risulterebbe meno invasivo e funzionale.
    Non trascurerei di anticipare prima di questo impianto il rifacimento dell'intonaco delle pareti interessate dal problema muffa, in concomitanza della predisposizione dell'impianto radiante al battiscopa.
    Esistono in commercio intonaci specifici , come Fassa Bortolo, Mapei, Kerakoll, Weber.
    Chiaramente è un intervento sanificante da farsi quando la stagione è vicina all'estate in maniera tale da ventilare e asciugare in maniera naturale i nuovi materiali usati x bonificare le pareti interne.
    Purtroppo i battiscopa sono per lo più coperti dalla mobilia, in ogni stanza la parete libera è quella esterna, appunto con la muffa, passando nell'angolo fra soffitto e parete i tubi sarebbero più diretti e non servirebero tante tracce (ma solo appunto il cartongesso).Limitarmi agli intonaci specifici non mi da molto affidamento (ho cercato in lungo e in largo in rete), mentre magari, forse, riuscire a scaldare direttamente la parete (oltre alla stanza) risolve il problema??? certo perderemmo dei cm, ma dato che il condominio non vuol fare il cappotto esterno.... :(

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Vale71
    Venerdì 23 Aprile 2021, alle ore 14:09
    Purtroppo i battiscopa sono per lo più coperti dalla mobilia, in ogni stanza la parete libera è quella esterna, appunto con la muffa, passando nell'angolo fra soffitto e parete i tubi sarebbero più diretti e non servirebero tante tracce (ma solo appunto il cartongesso).Limitarmi agli intonaci specifici non mi da molto affidamento (ho cercato in lungo e in largo in rete), mentre magari, forse, riuscire a scaldare direttamente la parete (oltre alla stanza) risolve il problema??? certo perderemmo dei cm, ma dato che il condominio non vuol fare il cappotto esterno.... :(
    Forse hai ragione potrebbe essere una soluzione ma io farei fare una disamina ad un tecnico prima di andare avanti per avere un parere da un professionista

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 27 Novembre 2024 ore 11:55 13
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Notizie che trattano Riscaldamento misto caloriferi/radiante a parete che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Qualità del Calcestruzzo

Materiali edili - Prima dell'inizio dei lavori che prevedano l'uso di calcestruzzo strutturale è necessaria una valutazione preliminare della resistenza dello stesso.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
347.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI