Purtroppo i battiscopa sono per lo più coperti dalla mobilia, in ogni stanza la parete libera è quella esterna, appunto con la muffa, passando nell'angolo fra soffitto e parete i tubi sarebbero più diretti e non servirebero tante tracce (ma solo appunto il cartongesso).Limitarmi agli intonaci specifici non mi da molto affidamento (ho cercato in lungo e in largo in rete), mentre magari, forse, riuscire a scaldare direttamente la parete (oltre alla stanza) risolve il problema??? certo perderemmo dei cm, ma dato che il condominio non vuol fare il cappotto esterno.... :(“Ciao ma io eviterei di far passare le nuove canalizzazioni al soffitto con il tamponamento in cartongesso.
Piuttosto anche se non sono un "tecnico" per le nuove tubazioni provvederei a canalizzarle con un sistema di riscaldamento radiante inserito nel battiscopa, in pratica l'intervento secondo me risulterebbe meno invasivo e funzionale.
Non trascurerei di anticipare prima di questo impianto il rifacimento dell'intonaco delle pareti interessate dal problema muffa, in concomitanza della predisposizione dell'impianto radiante al battiscopa.
Esistono in commercio intonaci specifici , come Fassa Bortolo, Mapei, Kerakoll, Weber.
Chiaramente è un intervento sanificante da farsi quando la stagione è vicina all'estate in maniera tale da ventilare e asciugare in maniera naturale i nuovi materiali usati x bonificare le pareti interne.”