• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-13 19:11:00

Recuperatori di calore e riscaldamento


Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario.
Avendo una grave disabilità, soffro tantissimo il freddo e la temperatura degli ambienti dovrebbe essere di almeno 26 gradi.
Purtroppo questo è dovuto ad una condizione patologica.
Il mio appartamento è molto piccolo (75mq) ma è una vecchia costruzione con pareti da 60 cm e i tetti sono alti 3,20 m.
L'umidità si aggira sui 58/65% ma il riscaldamento con termosifoni e caldaia non è sufficiente e raggiunge a malapena i 22°.
Dunque soffro sempre tantissimo il freddo.
Per le stesse ragioni non apro le finestre, ma l'aria diventa davvero insalubre.
Volevo acquistare un sistema di recuperatore del calore che sanificasse l'aria da batteri e odori, ma non ho capito fino a che punto questo può aiutarmi a riscaldare gli ambienti.
Mi piacerebbe che questo aiutasse tutto l'appartamento, ma se costa troppo mi accontenterei anche solo della mia camera da letto.
Potete consigliarmi un meccanismo, le ditte che se ne occupano e indicarmi quali costi comportano le soluzioni?
  • claudiotermografia
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 11 Novembre 2023, alle ore 20:09
    Un recuperatore di calore serve a non sprecare calore durante il ricambio dell' aria della stanza, non serve a riscaldare, per tanto nel suo caso è inutile, vedrei più appropriata verificare la possibilità di isolare maggiormente le stanze ed eventualmente implementare un ulteriore sistema di riscaldamento da usare a necessità. Mentre, se l'aria è insalubre allora un' unità di ventilazione meccanica con recupero di calore la aiuterà a mantenre l'aria salubre senza precare calore

  • lunia
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2023, alle ore 21:29
    Grazie per la risposta, ci ho sperato perché l'avevo letto in alcuni siti che promuovevano i loro prodotti vmc, proclamati anche per la capacità di aumentare le temperature immettendo l'aria sanificata riscaldata. Pazienza. Lo farò soltanto per l'aria, sperando di trovare quello più efficaceCome sistema di riscaldamento volevo valutare quello a pavimento, ma sono molto perplessa per i costi, che a quanto pare sarebbero di 15 mila euro per 130 metri quadrati. Peraltro non ho ben capito cosa conviene di più in termini economici tra quello a secco e quello a umido. Potrebbe darmi qualche consiglio?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Lunia
    Domenica 12 Novembre 2023, alle ore 17:10
    Grazie per la risposta, ci ho sperato perché l'avevo letto in alcuni siti che promuovevano i loro prodotti vmc, proclamati anche per la capacità di aumentare le temperature immettendo l'aria sanificata riscaldata. Pazienza. Lo farò soltanto per l'aria, sperando di trovare quello più efficaceCome sistema di riscaldamento volevo valutare quello a pavimento, ma sono molto perplessa per i costi, che a quanto pare sarebbero di 15 mila euro per 130 metri quadrati. Peraltro non ho ben capito cosa conviene di più in termini economici tra quello a secco e quello a umido. Potrebbe darmi qualche consiglio?
    Ciao Lunia, l'appartamento si trova al piano terra? o interpiano?

  • lunia
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 12 Novembre 2023, alle ore 20:48
    Ciao Lunia, l'appartamento si trova al piano terra? o interpiano?
    Piano rialzato, costruzione anni 50, con pitture idrorepellenti nelle camere e muffa in bagno e cucina con pitture "normali"

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Lunia
    Lunedì 13 Novembre 2023, alle ore 10:49 - ultima modifica: Lunedì 13 Novembre 2023, all or 10:55
    Piano rialzato, costruzione anni 50, con pitture idrorepellenti nelle camere e muffa in bagno e cucina con pitture "normali"
    Ah! allora capisco che non è una cosa da poco, va riflettuto bene prima di procedere anche perchè, quello che dice Claudio (che condivido) è giusto ma secondo me una termografia, aiuterebbe a centrare meglio l'obiettivo della tipologia di impianto da realizzare per il riscaldamento.
    La giusta tipologia di risanamento da fare alle pareti-pavimento-soffitto come coibentazione in modo tale da eliminare l'umidità mantenere il caldo all'interno senza sprecare energia.

  • lunia
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2023, alle ore 14:11
    Sono certa che con una termografia si potrebbe scegliere il risanamento migliore, ma ci vogliono grandi esperti Onesti, che io non conosco. Per quanto un riscaldamento a pavimento sarebbe più adatto per questo appartamento che ha i tetti di 320 cm, con una certa risalita di umidità dalle fondamenta inesistenti, per una serie di motivi dovrò andare in un altro appartamento. Questo seppur di costruzione più recente, non ha mai avuto alcun tipo di manutenzione e richiede una totale ristrutturazione dal massetto al soffitto. Avendo il tetto di appena 278 cm, e considerando il soffitto da rifare, l'unico impianto credo che sia quello di riscaldamento a pavimento a umido. Sapete consigliarmi qualche marca? Ne esiste qualcuno associato alla vmc?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2023, alle ore 15:05 - ultima modifica: Lunedì 13 Novembre 2023, all or 18:49
    Ti posso dare un aiutinconsigliare di usufruire del servizio gratuito esclusivo Preventivi Online per essere poi contattata da artigiani o imprese appartenenti allatua zona di residenza.

  • claudiotermografia
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 13 Novembre 2023, alle ore 19:11
    Le suggerisco di recarsi da un buon termotecnico della sua zona, a cui esporre il suo problema in modo che possa essere formulata una soluzione economicamente conveniente ed efficace per aitarla nella sua situazione.
    Le sconsiglio di recarsi presso impiantisti o ditte individuali senza essere stata prima da uno studio di progettazione che possa valutare anche lo stato di fatto attuale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Notizie che trattano Recuperatori di calore e riscaldamento che potrebbero interessarti


Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Diffusori per ventilazione meccanica

Impianti di climatizzazione - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo

Ventilazione meccanica controllata, l'ultima frontiera del benessere in casa

Impianti di climatizzazione - Respirare aria pulita tra le mura di casa, monitorando costantemente il livello di umidità e risparmiando energia? In tre parole: Ventilazione Meccanica Controllata

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Nuove soluzioni per il comfort

Impianti - Una selezione delle interessanti novità nei settori tecnologici dedicati al comfort in casa che saranno presentate alla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort

Vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - Avere aria pulita in casa è importante ma aprire le finestre può causare più disagi che benefici. Grazie alla ventilazione meccanica controllata sarà tutto più facile
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI