• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-16 09:30:59

Info su agevolazioni (help!)


Oasi-ge
login
14 Febbraio 2006 ore 12:32 7
Buongiorno, avrei bisogno di una risposta se possibile urgente e quanto piu' precisa per aiutarmi a sbrogliare la matassa in cui sono rimasto intrecciato.
Nel settembre 2005 ho acquistato una casa (2 appartamenti separati) con l'agevolazione per la prima casa per il piu' grande dei due appartamenti (4%), l'altro invece e' stato acquistato come seconda casa senza agevolazione (10%). Ho richiesto una DIA i primi di ottobre 2005 per MANUTENZIONE STRAORDINARIA, i lavori sono iniziati da poco e le fatture saranno datate successivamente (quindi feb,mar,apr 2006), nel frattempo (il giorno 30/12/2005) io ho compilato ed inviato un modulo triplo, al Centro Operativo di Pescara (2 copie a loro e 1 a me) per avere iva
agevolata e detraibilità dalla cartella esattoriale. Il mio immobile e' del 1962; i lavori di ristrutturazione da me iniziati sono: infissi, serramenti, impianto elettrico, acque sanitarie, caldaie/boiler, termosifoni, pavimenti, tinteggiatura, impianti sanitari (4) di cui uno per invalidi, eliminazione barriere architettoniche.

I dubbi che mi assalgono:

1 Ho diritto all'iva 10%? Al comune mi dicono di no (come da testo unico per l'edilizia), su Lavorincasa ho letto di si: AIUTO! Chi mi rilascia un documento da presentare ai fornitori (muratori, idraulici) per avere l'iva 10% in fattura?
2 Ho diritto alla detraibilità al 36% o al 41% o a nessuna?
3 Avrei dovuto inviare un modulo dei tre all'ASL (ma a che pro?!?!?!)?
4 Cosa è necessario scrivere nella causale del bonifico per la fatturazione?
5 Avrei diritto ad agevolazioni aggiuntive visto che la casa diventerà un Bed & Breakfast completamente a misura di portatore di handicap (camere ampie, 1 bagno speciale su 2, accesso ad auto fino alla porta di ingresso, eliminazione di barriere architettoniche). L'immobile si trova in provincia di GE.
Grazie 1000 per ogni aiuto vogliate fornirmi
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 12:23
    Allora:
    1) no, non hai diritto all'IVA 10%, perché questa è rimasta solo sulle DIA per ristrutturazioni e non per manutenzione straordinaria. L'unica soluzione sarebbe stata quella di farti fare delle fatture datate 2005 da pagare a 3/6/9/12 mesi, ma credo che adesso sia troppo tardi
    2) si', hai diritto alla detrazione del 41%. Mi pare di aver capito che hai già inviato il modulo a Pescara, per cui sei a posto
    3) visti i lavori credo che non dovevi spedire niente all'ASL (notifica di inizio lavori), ma a questa domanda puo' risponderti il tuo direttore dei lavori, che conosce bene la situazione
    4) per il bonifico quando vai in banca di' che si tratta di bonifico per la detrazione del 41%, perché la banca ti farà compilare non il solito modulo dei bonifici, ma un modulo particolare, perché servono anche dati in piu' (codice fiscale,...)
    5) su questo punto non ti so dire niente, quindi meglio che parli qualcuno che ne sa di più
    Spero di esserti stata utile. Ciao.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:22
    Per il punto 5 la risposta è chiedi in Provincia, mi pare di aver letto sul sito apt delle agevolazioni che dà la regione, non credo sia una cosa solo per Spezia...

  • oasi-ge
    Oasi-ge Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 13:55
    Allora:
    1) no, non hai diritto all'IVA 10%, perché questa è rimasta solo sulle DIA per ristrutturazioni e non per manutenzione straordinaria. L'unica soluzione sarebbe stata quella di farti fare delle fatture datate 2005 da pagare a 3/6/9/12 mesi, ma credo che adesso sia troppo tardi

    ok


    2) si', hai diritto alla detrazione del 41%. Mi pare di aver capito che hai già inviato il modulo a Pescara, per cui sei a posto


    ok


    3) visti i lavori credo che non dovevi spedire niente all'ASL (notifica di inizio lavori), ma a questa domanda puo' risponderti il tuo direttore dei lavori, che conosce bene la situazione


    il mio geometra e' abbastanza incompetente, comunque ho letto i requisiti per il discorso ASL, anche secondo me non ci vanno (non ci sono ponteggi piu' alti di quelli usati per tinteggiare etc...)


    4) per il bonifico quando vai in banca di' che si tratta di bonifico per la detrazione del 41%, perché la banca ti farà compilare non il solito modulo dei bonifici, ma un modulo particolare, perché servono anche dati in piu' (codice fiscale,...)


    si ho visto sul mio conto online, ti chiedono anche i codici fiscali/partite iva


    5) su questo punto non ti so dire niente, quindi meglio che parli qualcuno che ne sa di più
    Spero di esserti stata utile. Ciao.

    si grazie

  • oasi-ge
    Oasi-ge Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 21:15
    Per il punto 5 la risposta è chiedi in Provincia, mi pare di aver letto sul sito apt delle agevolazioni che dà la regione, non credo sia una cosa solo per Spezia...

    Non ho trovato niente su www.apt.genova.it e su www.apttigullio.liguria.it che e' di riferimento per la mia zona....

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 08:00
    Ciao prova ad andare quì:
    http://www.inliguria.liguriainrete.it/
    se vai alla voce "lavorare" ci dovrebbero essere le istruzioni per aprire un Bed&Breakfast...

    Buona fortuna!!!

  • oasi-ge
    Oasi-ge Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:29
    Ciao prova ad andare quì:
    http://www.inliguria.liguriainrete.it/
    se vai alla voce "lavorare" ci dovrebbero essere le istruzioni per aprire un Bed&Breakfast...

    Buona fortuna!!!


    Grazie, ho trovato questo:


    Importante: i b & b non sono imprese e non hanno accesso ai contributi regionali previsti per altri tipi di strutture ricettive.

    Strano e' il fatto che nonostante venga aperto un luogo per il turismo di persone anche diversamente abili questo non dia alcun vantaggio a livello fiscale...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:30
    Per il punto 3: "il mio geometra è abbastastanza incompetente..." sarà anche incompetente per il lavoro, ma per il compenso come progettista e DL non è molto incompetente, vero?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI