• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 15:43:50

Info - 27694


Alesanf
login
04 Gennaio 2010 ore 22:49 5
Buonasera
vorrei sapere se l'unica maniera per dividere una villetta in due appartamenti è il frazionamento o esiste anche un'altra maniera??
Premetto che la casa è di proprietà dei miei suoceri.
Noi dovremmo mettere 2 contatori di luce (le due case devono essere indipendenti) e io dovrò fare il cambio di residenza e non gravare sul reddito dei miei suoceri.

grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 08:56
    Ma devi farci dei lavori per dividerla? Se sì occorre fare una DIA o PDC a seconda del Comune dove ti trovi, quindi variazione catastale, quello che tu chiami frazionamento. Se sono due villette farai il frazionamento al catasto terreni, quindi divisione al catasto fabbricati. Se si tratta di un appartamento farai solo la divisione al casto fabbricati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 14:29
    Mi sembra che Lalla abbia risposto esaurientemente. Piuttosto, valuterei che forma giuridica dare al tutto, se utilizzare un comodato, o una donazione per la cessione del 50%.

  • alesanf
    Alesanf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 00:46
    Grazie per la celere risposta.
    Io devo fare dei lavori e dividere una villa un due appartamenti (si trova a palermo.)
    Se ho capito in questo caso devo fare una variazione catastale.(quali sono i passi da fare?)

    Inoltre la donazione per la cessione del 50% in cosa consiste naturalmente biogna farla tramite un notaio.
    Nel caso in cui viene fatto un comodato, per il secondo appartamento i miei suoceri andranno a pagare l'ici perché risulta non più prima abitazione?
    scusate la mia ignoranza ma non sono ferrata in materia.

    grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 08:58
    Prima di tutto trova un tecnico che presenterà la DIA, seguirà i lavori,e, solo al momento della fine lavori, presenterà il frazionamento al Catasto.
    Quindi quello che devi fare tu è metterti nelle mani di un tecnico, poi farà tutto lui.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:43
    La donazione si fa con atto notarile. L'ICI dovrebbe pagarla il proprietario, in quanto seconda casa, se si opta per il comodato (registrato, ovviamente).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI