• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-13 14:11:07

Infissi - 18382


Terranera1
login
10 Febbraio 2008 ore 10:53 8
Devo sostituire dei infissi in pvc con la detrazione del 36% pero non so come fare x richiederla o da chi andare se dalla Ditta o da un geometra
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 14:08
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum in questi ultimi giorni.

    Dal 1 Gemmaio 2008 puoi usufruire delle detrazioni del 55% sugli infissi senza certificazione di un professionista, basterà compilare il modulo online sul sito dell'Enea e farsi rilasciare la cocumentazione dalla ditta produttrice.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se vuoi optare per la detrazione del 36% dovrai iniziare le pratiche prima dei lavori, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • gdraghino
    Gdraghino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:59
    Capisco che ne abbiate parlato centinaia di volte, ma io non sono mai riuscito a trovare risposta a questo quesito:La legge finanziaria 2008 al comma 24.c stabilisce che, per usufruire della detrazione del 55% nel caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi, non è più richiesto la certificazione energetica o l?attestato di qualificazione energetica dell?edificio. Se interpreto bene rimane rimane necessaria l?asseverazione di un tecnico abilitato per l?intervento? Inoltre se comunque va inviato ad ENEA l?allegato E del decreto 10-02-2007, in tale allegato è da compilare il punto 4 ? Risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l?intervento (kWh)?, che può essere compilato solo se si sono fatti prima i calcoli presenti nell?allegato A (attestato di qualificazione energetica)! Ora: posso io presentare l?allegato E senza compilare il punto 4? Perché se devo compilare anche il punto 4 allora si vanifica il comma 24c della legge finanziaria 2008!
    Cordiali saluti
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 16:37
    ... Se interpreto bene rimane rimane necessaria l?asseverazione di un tecnico abilitato per l?intervento?
    Interpreti male
    Se avessi letto con attenzione nel link che ti ho indicato, avresti trovato:

    c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

    Rileggi con attenzione l'art. della finanziaria indicato.

  • gdraghino
    Gdraghino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:25

    Interpreti male
    Se avessi letto con attenzione nel link che ti ho indicato, avresti trovato:

    c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

    Rileggi con attenzione l'art. della finanziaria indicato.

    Scusa se insisto, ma avevo letto bene: dice chiaramente che "non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b)", parla cioè solo della lettera b di tale comma e chiaramente non della lettera a), cioè non è richiesta la certificazione o l'attestato di qualificazione. Come ben sai la lettera a) di tale comma parla della asseverazione e chiaramente quella non è esclusa!, altimenti il legislatore non avrebbe parlato di lettera b), ma solo di comma 348 senza specificare!
    Inoltre chiedevo come compilare il punto 4 dell'allegato E, perché penso sia quell'allegato da compilare sul sito Enea. Qualcuno per caso lo ha fotto on-line? Sa dirmi se è presente il punto 4 come nell'allegato cartaceo? Grazie e scusate l'insistenza, ma per me le cose non sono ancora chiare.

  • gdraghino
    Gdraghino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 09:54
    Scusate ma ho ricevuto finalmete anche la risposta dell'ENEA che qui vi allego.

    "Gentile Signore,
    per interventi realizzati dal 1 gennaio 2008 in poi, allo stato attuale non è ancora possibile trasmettere nessuna richiesta all'ENEA, poichè occorre attendere un decreto attuativo di prossima emanazione (presumibilmente entro il
    29 febbraio 2008), che specificherà ulteriormente le nuove disposizioni (finanziaria 2008) e renderà le stesse efficaci.

    Cordiali saluti

    ENEA"

    Saluti a tutti in attesa del 29 Febbraio!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 12:10
    Purtroppo questa risposta "automatica" la stanno ricevendo tutti.

    Anche l'Agenzia delle Entrate non si sbilancia, ritengo comunque che avremo una circolare al più presto.

  • gdraghino
    Gdraghino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 13:26
    Non vorrei essere polemico, ma la risposta non è "automatica", forse preconfezionata, però devono ovviamente prima aver letto la domanda per rispondere così. In secondo luogo dice cose BEN diverse da quelle che dite voi ("Dal 1 Gemmaio 2008 puoi usufruire delle detrazioni del 55% sugli infissi senza certificazione di un professionista, basterà compilare il modulo online sul sito dell'Enea e farsi rilasciare la cocumentazione dalla ditta produttrice").
    Mi pare dica: aspettate e basta, poi si verdà! dato che al momento NON è possibile compilare nessun modulo!
    Cordiali saluti
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 14:11
    Ti ho gia detto che ti stai sbagliando!

    Devi affidarti alla "legge", te l'ho riportata sopra e non si presta ad interpretazioni.

    Ne stanno gia usufruendo in molti, approfittando della novità introdotta circa la non obbligatorietà della certificazione del professionista.
    Anzi, molti che intendevano iniziare la sostituzione dei serramenti a fine d'anno, hanno atteso il 2008 in quanto gia si sapeva delle modifiche che sarebbero state introdotte.

    Naturalmente tu puoi prendere le decisioni che ti sembrano più opportune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI