• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-11 16:55:27

Infiltrazione acqua da finestra a tetto


Dalbiit
login
03 Dicembre 2006 ore 14:34 8
Ciao a tutti.

Nel 2003 ho acquistato da un costruttore un appartamento (mai abitato), sito in un immobile costruito nel 1998.

L'appartamento è su 2 piani, con il secondo piano mansardato. A tetto ci sono 2 finestre (non di marca velux) che sembrano perdere acqua (sicuramente passa acqua quando piove forte, però sembra infiltrarsi anche la semplice umidità notturna).

Il costruttore sostiene che le finestre non sono più sotto garanzia, e che comunque dovrei rivolgermi all'amminstratore di condominio perché, a detta sua, il problema sarebbe del tetto (che ovviamente è condominiale) e non dei singoli lucernai.

Vi segnalo che una volta già il lattoniere (chiamato dall'amministratore) è venuto per rinforzare le golette esterne attorno alla finestra, ma il problema persiste.

Secondo voi siamo in presenza di un vizio nascosto o comunque ritenete che possa rivalermi sul costruttore?

Grazie in anticipo
Daniele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 21:34
    La Cassazione ha ribadito che le finestre al tetto (lucernai) sono accessori diretti della proprietà privata alla stessa stregia delle finestre normali degli appartamenti e non bene comune condominiale come il resto del tetto.

    Le spese per risolvere il problema delle infiltrazioni saranno quindi a tuo carico e non a carico del condominio se non riuscirai a far valere la garanzia decennale che il costruttore deve fornire. (la garanzia decennale riguarda gli elementi importanti dell'edificio, tetto compreso, Cassazione)

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 07:32
    Grazie per la risposta, però non chiedevo se i lucernai sono proprietà comdominiale o privata.

    Mi premeva sapere, assumendo che il problema sia delle finestre a tetto (quindi il condominio non c'entra nulla), se secondo voi ho diritto a pretendere un intervento del costruttore, oppure se mi devo rassegnare alla sostituzione per i fatti miei.

    Ciao
    Daniele

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 08:15
    La garanzia decennale copre i "gravi difetti" principalmente sulle strutture portanti dell'edificio.

    Per la giurisprudenza, nel concetto di "gravi difetti" vanno compresi anche vizi, che, pur non coinvolgendo la statica del fabbricato, compromettono in modo grave la funzione cui esso è destinato. All'atto pratico, la Cassazione ha valutato anche le infiltrazioni d'acqua causate da insufficiente impermeabilizzazione (sentenze n. 4692/1999, n. 1608/2000 e n. 117/2000).

    Prova a controllare se quanto sopra può venirti utile.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 10:06
    Mi sembra che Condominiale abbia illustrato con chiarezza i termini della questione, l''appaltatore è tenuto a rispondere garantendo la buona esecuzione dell'opera anche per quanto concerne le finestre, nel tuo caso. Puntualizzo due aspetti: ai sensi dell'art. 1669 c.c., la denunzia dei vizi dev'essere formalizzata entro un anno dalla scoperta, ed il diritto conseguente va azionato entro un anno dalla denunzia stessa, a pena di prescrizione

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 20:14
    Grazie mille, ora almeno abbiamo qualche argomento in più per contattare il costruttore e pretendere la sostituzione delle finestre.

    Ciao
    Daniele

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 19:45
    Piccolo aggiornamento: il costruttore ha mandato il suo lattoniere a verificare ed ha concluso che il tetto con le scossaline sono a posto. Ne consegue che effettivamente il problema è nelle finestre che non sono perfettamente ermetiche e, penso io, probabilmente non sono state installate nemmeno bene, visto che l'acqua si infiltra fra telaio della finestra e soffitto (solo quando piove forte, motivo per il quale il costruttore ora sostiene che il problema non c'è).

    Sto per scrivere al costruttore una raccomandata e avrei bisogno di alcuni consigli:

    - la società che mi ha venduto la casa non c'è più perché liquidata dopo la vendita dell'appartamento stesso. Cosa faccio, scrivo comunque al costruttore, o a sua moglie che era l'intestataria della società venditrice?

    - cosa dovrei scrivere nella raccomandata, oltre a descrivere i problemi? Devo citare degli articoli di legge? E' il caso che mi faccia fare una perizia da una società indipedente? Ho stimato che se mi accollo io la spesa di sostituzione mettendo 2 velux, dovrebbe costarmi sui 2000 ?. Quindi forse la perizia ha senso farla fare solo se non mi costerà un capitale.

    Scusate la lunga mail, ma il problema mi sta un po' "assillando".
    Grazie a tutti
    Daniele

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 15:48
    Ciao, parliamo di una società di persone o di capitali, per capirci? ditta individuale, sas, srl o altro ancora?

  • dalbiit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 16:55
    Ciao, parliamo di una società di persone o di capitali, per capirci? ditta individuale, sas, srl o altro ancora?

    srl

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI