• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-02 17:07:38

Incentivi 55% su solare termico su nuova costruzione.


Alfetto
login
02 Marzo 2008 ore 16:10 1
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, avrei bisogno di un'informazione....
Ho acquistato un appartamento di cui a breve inizierà la costruzione.
Il costruttore installerà un impianto per la produzione di ACS così come dice la 311/06 e successivi decreti della regione Lombardia in attuazione dal Gennaio 2008.
Avendo il riscaldamento a pavimento, ancor prima dei decreti della regione, avevo chiesto la predisposizione dell'impianto per il solare in quanto avrei voluto mettere un impianto con integrazione al riscaldamento. La mia domanda è la seguente:
Visto che vige l'obbligo per le nuove costruzioni del solare termico l'impianto sarebbe comunque stato installato. Ovviamente il costo di un impianto per ACS differisce di parecchio da quello di uno con integrazione al riscaldamento. Messo 2000? per l'ACS e 8000? per integrazione al riscaldamento ( i prezzi li ho messi a spanne solo per fare un esempio), se io decidessi di installare il secondo impianto, sarebbe possibile per me recuperare il 55% della differenza di costo tra l'impianto che avrebbe installato il costruttore e quello da me richiesto? In parole povere, in fase di acquisto di un appartamento in costruzione, come è possibile usufruire della detrazione del 55%? Come funzione la legislazione in materia di impianti solari su edifici nuovi? Ci sono documenti aggiuntivi da fare?
Quale è l'IVA applicata al materiale? Devo prima installare l'impianto ACS e poi modificarlo dopo la DIA?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 17:07
    Mentre per i pannelli fotovoltaici non ci sono problemi per godere della detrazione del 55% anche in sede di costruzione di una nuova abitazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    per i pannelli solari termici è attualmente in vigore la detrazione del 36% per ristrutturazione di "edifici esistenti" con Iva al 10%.

    Nel tuo caso, essendo "nuova costruzione", potresti godere dell'Iva al 4% quando fatturata dal costruttore.

    Potresti comunque adottare la tua seconda soluzione, far fare la fattura dopo l'accatastamento (immobile esistente) e fare la pratica per l'agevolazione del 55%.
    Devi valutare tu i costi ed i ricavi, godere subito dell'Iva al 4% e non dover fare le pratiche comunali.
    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI