Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, avrei bisogno di un'informazione....
Ho acquistato un appartamento di cui a breve inizierà la costruzione.
Il costruttore installerà un impianto per la produzione di ACS così come dice la 311/06 e successivi decreti della regione Lombardia in attuazione dal Gennaio 2008.
Avendo il riscaldamento a pavimento, ancor prima dei decreti della regione, avevo chiesto la predisposizione dell'impianto per il solare in quanto avrei voluto mettere un impianto con integrazione al riscaldamento. La mia domanda è la seguente:
Visto che vige l'obbligo per le nuove costruzioni del solare termico l'impianto sarebbe comunque stato installato. Ovviamente il costo di un impianto per ACS differisce di parecchio da quello di uno con integrazione al riscaldamento. Messo 2000? per l'ACS e 8000? per integrazione al riscaldamento ( i prezzi li ho messi a spanne solo per fare un esempio), se io decidessi di installare il secondo impianto, sarebbe possibile per me recuperare il 55% della differenza di costo tra l'impianto che avrebbe installato il costruttore e quello da me richiesto? In parole povere, in fase di acquisto di un appartamento in costruzione, come è possibile usufruire della detrazione del 55%? Come funzione la legislazione in materia di impianti solari su edifici nuovi? Ci sono documenti aggiuntivi da fare?
Quale è l'IVA applicata al materiale? Devo prima installare l'impianto ACS e poi modificarlo dopo la DIA?
Grazie.