• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-20 14:48:54

Impresa inadempiente


Letiziagardin
login
06 Agosto 2019 ore 14:09 1
Buongiorno a tutti,
sto avendo problemi con un'impresa edile che minaccia di abbandonare il cantiere e mi rendo conto purtroppo di essere in buona compagnia. So che le prospettive non sono affatto buone, soprattutto perché dopo mesi di problemi il nostro avvocato si è deciso a fare una visura scoprendo che l'impresario è nullatenente ed ha subito numerosi pignoramenti in passato, con tutta probabilità per "giochini" simili. Ma vorrei comunque avere qualche consiglio su come procedere per salvare il salvabile.

Questa la situazione: contratto firmato il 10 gennaio con scadenza per la consegna dell'immobile (un grezzo da ultimare, chiavi in mano) il 7 settembre. Il cantiere è stato pressoché immobile fino alla fine di maggio, quando con le prime insistenze e minacce di applicare le penali per il ritardo qualcosa si è mosso. Illusi da un rapido avanzamento dei lavori (massetto, cartongessi ed opere edili interne, intonaci, cappotto tutti eseguiti tra giugno e inizio luglio) abbiamo acconsentito a versare degli anticipi sui SAL per opere parziali.

A metà luglio, iniziamo a renderci conto che l'impresario ci sta prendendo in giro. Sostiene di aver bisogno di nuovi anticipi per effettuare gli ordini dei materiali, ma parlando con alcuni fornitori che sosteneva di aver già pagato scopriamo che non ha dato soldi a nessuno. Organizziamo varie riunioni, insistiamo per vedere le ricevute degli acconti versati, ma si rifiuta.

Ad oggi abbiamo versato 67.000€ su un totale da contratto di 93.000€, ma nessun fornitore è stato pagato. Il cantiere dovrebbe essere chiuso e la casa consegnata tra un mese, ma non sono state ordinate la scala, la pavimentazione, il basculante né altro. La nostra preoccupazione maggiore riguarda i serramenti (che da soli rappresentano 12/15.000€ di materiale), che l'impresario sostiene di avere "pronti" ma non li consegnerà se non gli diamo 5000€. Gli abbiamo chiesto di farci parlare con il fornitore per avere la certezza che questi serramenti esistano, ma si rifiuta di farlo. Si rifiuta persino di dirci CHI è il fornitore. Dopo aver dato nei mesi nomi differenti, pare che arriveranno dalla Romania.

Queste le mie domande per capire quali appigli legali posso avere:
- è legale che un'impresa si rifiuti di fornire il nome di un fornitore, specie uno così importante come il serramentista? Se un domani avessi un bisogno di una sostituzione o di assistenza, è normale che debba rivolgermi ad una ditta in Romania senza averlo mai approvato?
- quali responsabilità ha il direttore dei lavori in tutto questo? Non sarebbe suo compito monitorare la contabilità di cantiere, compresi gli ordini effettuati presso i vari fornitori?
- sappiamo che per procedere legalmente contro l'impresa dobbiamo attendere la scadenza prevista da contratto, anche se è chiaro che non verrà rispettata. A quel punto, quale sarà la strada migliore da percorrere?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi,
Letizia
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:48
    Buongiorno Letizia, mi spiace per la Sua situazione ovviamente.
    Rispondo in sintesi, con la dovuta premessa che l'incapienza dell'impresa poteva e doveva essere rilevata prima:
    1) l'appaltatore non può rifiutarsi di comunicare i riferimenti di eventuali subappaltatori/subfornitori, tanto più che il committente ne deve autorizzare l'intervento;
    2) il direttore lavori deve vigilare su circostanze come quelle da Lei lamentate, quindi non si può esimere dalle responsabililtà sottostanti;
    3) gli inadempimenti lamentati, come da Lei descritti, motivano una risoluzione anticipata del contratto, previa diffida ad adempiere (in forma di RR o PEC) da inviarsi all'appaltatore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI