Impresa imbrogliona?

Omarbs
login
08 Novembre 2018 ore 10:26 5
Buongiorno. 
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione a casa mia e mi sono affidato ad un impresa edile.
Ho versato un acconto di 15.000 euro per accettazione dei lavori.
La consegna prevista è il 15 dicembre, anche se loro non hanno voluto aggiungere una penale sul ritardo.
Ad oggi sono MOLTO indietro, e preoccupato ho iniziato a chiamare i suo vari fornitori per capire se è un problema di materiali.
Cosi facendo ho scoperto che non ha mai versato un acconto ne per gli infissi ne per le mattonelle.
Quando ho saputo questo, l'amministratore dell'impresa mi ha detto che io non devo assolutamente sentire i suoi fornitori !!
SCUSATEMI MA E' VIETATO?
Intanto se non lo avessi fatto non sarei venuto a conoscenza che non ha mai fatto ordini !

Modificato il 08 Novembre 2018 ore 11:29
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 16:22
    Non riesco a capire per quale motivo non dovresti sentirli....se ne potrebbe parlare se ti mettessi ad intralciare i loro rapporti etc., ma se è solo per sapere se hanno pagato... a parte il fatto che potresti non fargli fare una bella figura... non credo... Domande: avete fatto un contratto? avete stabilito anche l'inizio dei lavori? E infine, se non avete stabilito la data di inizio, considerando i lavori che ci sono da fare, quanto tempo ci vorrebbe?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 17:05
    Buongiorno, a mio avviso se i materiali vengono forniti dall'impresa in forza del contratto di appalto, questo aspetto deve essere gestito dall'appaltatore.
    Il committente, d'altro canto, avrà titolo a controllare lo svolgimento dei lavori e verificarne lo stato. Se il lavoro non viene eseguito nei termini stabiliti dal contratto (che quindi devono essere ben definiti) o a regola d'arte il contratto è risolto di diritto salvo il risarcimento del danno. Diversamente, ove non si voglia rinunciare all'appalto si dovranno prendere i dovuti provvedimenti qualora il termine finale non sia stato rispettato.
  • omarbs
    Omarbs Ricerca discussioni per utente
    20 ore 50 min. 14 sec. fa
    Grazie mille per le risposte.
    I lavori sono stati iniziati il 10 settembre e come data di fine lavori mi hanno indicato sul contratto il 15 dicembre..... ma ho sbagliato a non far mettere una penale sul ritardo !!! cosi non conta nulla.
    Ad oggi infatti gli infissi non sono stati ordinati e i lavori non sono neanche a metà !!!

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Omarbs
    8 ore 5 min. 45 sec. fa
    Grazie mille per le risposte.
    I lavori sono stati iniziati il 10 settembre e come data di fine lavori mi hanno indicato sul contratto il 15 dicembre..... ma ho sbagliato a non far mettere una penale sul ritardo !!! cosi non conta nulla.
    Ad oggi infatti gli infissi non sono stati ordinati e i lavori non sono neanche a metà !!!

Non è vero che non conta nulla: anche se non hai messo una penale, nel caso in cui non adempiano secondo contratto (quindi anche se tardano a finire), hai comunque modo di tutelarti.
  • omarbs
    Omarbs Ricerca discussioni per utente
    7 ore 17 min. 24 sec. fa
    Sono stato da un avvocato.
    Mi ha rassicurato che se entro il 15 i lavori non saranno terminati possiamo accusarli di adempimento.
    Un'informazione, anche il mio avvocato mi ha detto che non posso scavalcare lui e comunicare direttamente con i suoi fornitori.
    A me sembra strano, che legge è ?????
    Io sono il committente che paga e non posso contattare io direttamente i fornitori per sapere ad esempio a che punto sono gli infissi ?

Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img cartachec
Una settimana fa mi sono accordato con un conoscente per realizzare una parete attrezzata per contenere la mia lavatrice e alcune mensole.Il vano, in cartongesso, doveva essere...
cartachec 05 Dicembre 2016 ore 02:08 4
Img andrearuozzi
Buon Giorno, ho fatto costruire una casa dalla ditta Daaw di Genova. Ho molti problemi (e non piccoli) sulla casa che il costruttore in oggetto non vuole sistemare. Vorrei sapere...
andrearuozzi 28 Marzo 2017 ore 13:20 4
Img simonedorazio
Ho comprato un immobile 13 mesi fa da un privato tramite atto notarile. La casa era al grezzo avanzato e il proprietario ce l'ha consegnata chiavi in mano facendo finire i...
simonedorazio 03 Novembre 2018 ore 16:48 2
Img ally3
Buonasera, l’impresa Edile selezionata per rifarci i lavori ci ha tirato un bel bidone. Selezionato dopo aver visto diverse imprese diamo il primo acconto al momento in cui...
ally3 19 Ottobre 2018 ore 00:11 3
Img homesweethome82
Buongiorno a tutti, mi trovo in una situazione a dir poco assurda, ho ristrutturato casa nel 2015 affidandomi a una ditta, non sono stata soddisfatta dei lavori ma ho comunque...
homesweethome82 06 Febbraio 2017 ore 14:44 9
REGISTRATI COME UTENTE
295.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.