• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-28 14:18:07

Impresa edile non ha rispettato il computo metrico


Salve a tutti,
Ho da quasi un anno appaltato un lavoro di ristrutturazione edile ad una impresa srl con un preventivo di 36k euro inclusi impianti per manutenzione straordinaria e ordinaria, quindi abbattimento di muri e costruzioni di altri, scala, bagni, pavimenti, infissi e impianti, rasatura, verniciatura e rifinitura.
L'impresa ha effettuato solo lavori di copertura del tetto ed i pagamenti sono avventi tutti in anticipo tramite bonifici bancari solo che una volta che dovevano fare lavori di impianti e di abbattimenti interni, sono stati eseguiti solo da un muratore ma mal eseguiti e rimasti a metà e con macerie da per tutto, ma per gl impianti si sono tirati indietro abbandonando il cantiere.
Loro non hanno la qualifica per effettuare opere d'impianti e a quanto pare neanche la costruzione di opere residenziali in quanto il codice Ateco è 63 39 01.
Il cartello dei lavori non è a norma, e risulta un impresa appaltatrice diversa da quella effettivamente commissionata e loro risultano come (l'impresa appaltatrice risulta un commerciante subappaltatore di ingrosso legname) inoltre ho estrapolato informazioni dal DL che hanno dovuto fare cosi perché mancavano dei documenti e senza i lavori venivano sospesi.
Ad oggi sono stati dati 24k euro ma il cantiere è abbandonato e il DL non ha vegliato sui lavori.
Ho chiesto di intervenire ma non rispondono, il mio avvocato ha fatto diffida ma se ne infischiano.
Come procedo e cosa posso ottenere con una causa?
Ho uno sfratto in corso ( appello in corso)
sono indebitato fino al collo
e non ho una casa dove andare
Per la storia completa: Impresa edile non rispetta computo metrico
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 19:24
    Buonasera Luca, non ci sono state novità, dunque?

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 22:24
    Ciao Nabor,

    alcuni sviluppi:

    L impresa non ne vuole piu sapere di portare a termine i lavori. Abbiamo scoperto che la SCIA presenta una nostra firma falsificata con un codice fiscale non appartenente a noi. Inoltre loro figurano come subbappaltatori e come impresa esecutrice risulta essere un altra che non sappiamo dove e' sbucata fuori ed inoltre e' registrata come commercianle all ingrosso di legname ed e' quella che ha fornito la copertura (tetto) , ed ha coperto l altra perche ha presentato un documento senza del quale non potevano effettuare i lavori.

    Il DL ha effettuato un sopralluogo, mandando 2 ordini di servizio sotto richiesta del nostro avvocato, ma l impresa ha rifiutato.

    Ora quello che sappiamo e' che la prima impresa sembra non aver granche', il DL ha assicurazione e quell'altra impresa apppena sbucata sembra essere solida.

    cosa ne pensi?

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2020, alle ore 18:39
    UPDATE: Il mio avvocato si e' tirato indietro, facendomi perdere 9 mesi per la sua ''strada pacifica'' in quanto mi contestava il fatto che dovevo pagare l impresa e farla finita, io mi opponevo in quanto il danno e' ben superiore... ma ora li si tira indietro... roba da matti...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 13:04
    Caro Luca, in casi come questi, serve un affidabile supporto tecnico, oltre a quello strettamente legale.

  • lucav22
    Lucav22 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 14:18
    Caro Luca, in casi come questi, serve un affidabile supporto tecnico, oltre a quello strettamente legale.
    Ciao Nabor, si mi sto rendendo conto di quanto sia fondamentale questo aspetto. Ora mi chiedo , avendo perso 9 mesi inutilmente, cosa mi conviene fare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img giuse05
Buonasera a tutti,dopo aver fatto una riunione condominiale nel mese di Gennaio per i lavori trainante (Cappotto) al 110%, alla presenza di un Tecnico Ingegnere Eedile,...
giuse05 26 Settembre 2022 ore 13:45 15
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img mandrake
Buongiorno signori e ben trovati.Sto valutando l'acquisto di una cielo terra che compende due appartamenti e tre garage.Parliamo di appartamenti di 90 mq cad e di 150 mq di garage...
mandrake 04 Marzo 2022 ore 08:25 4
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Notizie che trattano Impresa edile non ha rispettato il computo metrico che potrebbero interessarti


Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI