• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-14 18:57:48

Impresa edile che nonvuole abbandonare cantiere


Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.
Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un contratto per una villetta chiavi in mano.
L'impresa è stata trovata dal mio geometra e anche l'architetto, che fanno tutti parte del pacchetto.
Ora, la casa doveva essere in consegna al 01/12/21, ma da giugno abbiamo visto gravi rallentamenti.
Abbiamo sempre provveduto a pagare i SAL ma a novembre e quindi un mese prima della consegna ci hanno detto che non ci avrebbero dato una data di consegna perchè questa era vincolata ai pagamenti.
Abbiamo deciso di chiudere il contratto con loro ma loro si rifiutano di abbandonare il cantiere perchè affermano di dover prendere soldi.
Noi abbiamo sempre pagato e oltretutto ci hanno lasciato dei lavori incompleti, indicati nei SAL come completi e hanno fatto oltresi un computo metrico più alto del costo totale dell'appalto.
Ci siamo rivolti ad un legale, alla fine facendo i conti sono loro che devono soldi a me ma ora non rispondono alle PEC e noi siamo bloccati.
L'avvocato ci ha indicato di fare un ATP ma per farlo ci ha richiesto una perizia da un tecnico.
Non c'è un modo per mandarli via e poter proseguire i lavori?
L'atp è davvero rapido comediceil mio avvocato ,circa 6 mesi oppure no?
Accetto consigli.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 17:28
    Gent.ma Sig.ra Mony, buonasera, la situazione da Lei descritta è molto frequente, purtroppo. Il ricorso per ATP, ex art. 696 cpc, è piuttosto veloce, potrebbe anche comportare meno di 6 mesi, ma anche di più. L'impresa non può rifiutarsi di lasciare il cantiere, previa diffida da parte Vostra, ma difficilmente riconoscerà qualsivoglia danno senza una relazione peritale di un tecnico super partes.

  • mony83
    Mony83 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 10:48
    Gent.ma Sig.ra Mony, buonasera, la situazione da Lei descritta è molto frequente, purtroppo. Il ricorso per ATP, ex art. 696 cpc, è piuttosto veloce, potrebbe anche comportare meno di 6 mesi, ma anche di più. L'impresa non può rifiutarsi di lasciare il cantiere, previa diffida da parte Vostra, ma difficilmente riconoscerà qualsivoglia danno senza una relazione peritale di un tecnico super partes.
    Grazie della sua risposta. I signori hanno scritto che non abbandonano cantiere perchè hanno importi da recuperare, il mio legale ha chiesto un incontro chiarificatorio ma loro non rispondono alle pec. Io vorrei continuare i lavori, ma loro temporeggiano e io nel frattempo sono ferma. Per chiedere ATP serve una perizia di parte da depositare oppure no?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 16:53
    Per chiedere un ATP è consigliabile disporre d'una propria perizia di parte, anche se non necessario in termini procedurali. Alle operazioni peritali, peraltro, è bene che partecipi anche un proprio CTP.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2022, alle ore 10:00
    Concordo con il suo legale.Le consigio la nomina di un Consulente di parte.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 18:57
    Purtroppo a distanza non è facile dare un giudizio della situazione. Oltre al sopralluogo e alla perizia di un tecnico esperto sarebbe necessario prendere in visione tutta la documentazione del caso concreto al fine di individuare ogni responsabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Notizie che trattano Impresa edile che nonvuole abbandonare cantiere che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Le categorie catastali f2, f3, f4 rientrano nel Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Differenze tra le categorie catastali F2, F3 ed F4. Gli immobili rientranti in tali categorie sono ammessi alle agevolazioni per interventi di ristrutturazione?

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI