Ciao a tutti!!
Ho un piccolo problema da risolvere: con la mia famiglia, abbiamo acquistato una casa colonica da ristrutturare. Abbiamo stipulato il "contratto" (se così si può chiamare) con l'impresa edile: infatti, cosa importantissima, il prezzo viene stabilito come "forfettario" comprendente lavori ed materiali di rivestimento. La casa sarà poi consegnata "chiavi in mano".
Oggi i lavori hanno coperto circa il 75% della ristrutturazione, ma c'è stato ugualmente bisogno di acquistare i materiali di rivestimento per il completamento di uno dei tre appartamenti in cui è stata suddivisa la casa, materiali che sono stati acquistati dall'impresa edile (come da contratto) e poi montati, purtroppo, l'impresa ha SCORDATO di pagarli!!!
Solo ieri ci siamo visti recapitare una lettera, proveniente da una ditta fornitrice di materiali, in cui si richiede il pagamento delle forniture non pagate.
La mia domanda è: possono rivalersi su di noi se abbiamo già versato all'impresa l'80% della cifra pattuita: nel contratto si stabiliva che il 30% sarebbe stato versato all'acconto, un altro 30% a metà dei lavori e il rimanente 40% al termine dei lavori, ma per ordinare i materiali ci è stato richiesto altro denaro, riducendo la somma finale al 20%.
C'è qualcuno che mi può dare un parere esperto su come comportarmi? Anche perché, se tanto mi da tanto, fra poco cominceranno anche le altre ditte a richiederci denaro...
Grazie. Ciao!!!