Salve, io e mia sorella abbiamo comprato casa da un'impresa costrutrice, mia sorella ha fatto l'atto gia un anno fa e non gli hanno rilasciato ancora l'abitabilità, si è informata e a quanto pare la sua impresa costrutrice non ha fatto nessuna richiesta di concessione di abitabilità, la sua casa è al piano terra in un condominio di 4 appartamenti, 2 pt e 2 sup con terrazza, la terrazza da quando è stata consegnata la casa aveva infiltrazioni d'acqua e l'impresa l'ha rifatta per ben tre volte, ma la terrazza continua a avere infiltrazioni da ammuffire tutti i muri degli appartamenti sottostanti.
E' stato denunciato il fatto all'impresa tramite avvocato ma l'impresa non risponde ai sollecciti, l'avvocato chiede più di 6000 euro ai condomini per andare in via giudiziaria e per periziare la casa, mia sorella ha un lavoro parttime e il marito è disoccupato e anno anche un bambino e hanno il mutuo da pagare, gli altri condomini sono giovani e anche loro non vogliono affrontare grosse spese, e poi gli è stto detto dall'avvocato che se l'impresa che ha venduto non possiede niente a nome suo non possono recurerare le spese dei lavori e quelle notarili.
Domanda:
E' giusto che un'impresa continui a costruire male delle case e continui a venderle senza abitabilità?
Cosa si può fare per le spese della terrazza del valore di 15000euro?
Anche io ho già fatto l'atto della casa, è stato già fatto il controllo dell'abitabilità ma non è stata rilasciata in quanto ci sono le pendenze delle verande sbagliate (questo è quello che ha detto a me l'impresario, ma non so se ci sono altri motivi), le stanno rifacendo, in questo caso l'impresario avendo già fatto richiesta di abitabilità è obbligato a fare tutti i lavori che richiederanno gli ispettori, anche se la casa risulta già mia?