• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-14 20:22:19

Imposta registro su divisione immobiliare


Dovendo redigere un atto notarile di divisione con queste caratteristiche:
Valore totale immobiliare 200000 euro
A possiede 4/10 80000 euro
B possiede 3/10 60000 euro
C possiede 3/10 60000 euro
dopo l'atto le parti saranno divise in questo modo:
A possiederà soltanto usufrutto abitativo su porzione proprietà di B pari ad un valore di 20000 euro
B possiederà una parte di piena proprietà e una di nuda proprietà pari ad un valore di 70000 euro
C possiederà piena proprietà pari ad un valore di 110000
In questa situazione come dovrebbe essere calcolata l'imposta di registro?
L'aliquota dovrebbe essere l'1% sulla massa immobiliare e in teoria il 9% sul conguaglio perché non verrebbe considerato divisione ma vendita.
Ma non mi è chiaro a quanto dovrebbe ammontare questo conguaglio e chi lo dovrebbe pagare...
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 12:15
    Ritengo che per un quesito così specifico sia utile rivolgersi a un'associazione di piccoli proprietari immobiliari: se ne trovano in ogni città.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 22:22
    O anche presso il notariato, che spesso fornisce consulenze gratuite per questi casi.

  • lucasvegas
    Lucasvegas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 20:22 - ultima modifica: Martedì 14 Aprile 2015, all or 20:22
    Il problema è che per questo atto ho chiesto 2 preventivi a 2 notai diversi.
    Il primo ha formulato il preventivo considerando di pagare la sola imposta di registro all'!%
    Il secondo che non ha formulato il preventivo mi comunica che l'atto eseguito con le modalità del primo notaio non è completamente "regolare"...
    Quindi non so bene come muovermi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Imposta registro su divisione immobiliare che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Effetti trascrizione atti di trasferimento della proprietà

Proprietà - Tutti gli atti di trasferimento della proprietà, di costituzione di diritti reali di godimento, accettazione e rinunzia alla proprietà, sono soggetti alla trascrizione.

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Risoluzione del contratto di locazione: obbligatoria la registrazione

Leggi e Normative Tecniche - La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. Lo afferma la CTP di Milano che condanna un contribuente per aver tardivamente versato l'imposta

Il prezzo-valore si applica se decadute le agevolazioni prima casa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo l'Agenzia delle Entrate può essere comunque applicabile la regola del sistema del prezzo-valore nell'ipotesi di decadenza delle agevolazioni prima casa?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI