menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-27 16:10:50

Impossibilta' di concludere il compromesso


Beisman
login
27 Aprile 2006 ore 09:33 3
Salve ragazzi,tempo fa avevo scritto un post dove chiedevo dei consigli riguardo alla perdita della caparra.
Ora sono arrivato al dunque e vi riassumo brevemente,avevo dato 30.000 euro di caparra confirmatoria più due tranche da 20.000 euro l'una (quindi in totale 40.000+30.000 euro di caparra).
Adesso non potendo più acquistare la casa il costruttore dopo estenuante trattativa mi ha proposto la restituzione di 30.000 euro dicendo che i 30.000 della caparra èrano perduti,mentre altri 10.000 li doveva trattenere perché aveva avuto delle spese (la provvigione all'agenzia,alcune varianti fatte in casa ecc.).
Io ho sentito il mio avvocato e mi ha detto che se lui si trattiene la caparra non può pretendere anche i danni,inquanto trattenendosi la caparra si intende che lo scioglimento e consensuale.
Se vuole richiedere i danni deve fare una causa e quindi sarà il giudice a decidere se e in quale quantità ci siano dei danni,ma a quel punto anche i 30.000 della caparra rientrano nel mucchio.Certo è che se fa causa per danni il tribunale blocca la vendita della casa e quindi visto i tempi della legge italianalui non potrebbe vendere la casa per un tempo che varia dai 5 ai 7 anni,però è anche vero che intanto i 70.000 euro li ha lui.
Voi che fareste accettereste i 30.000 o andreste avanti?
Vi prego aiutatemi!!!
  • beisman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 14:18
    Ma nessuno mi da un consiglio???

  • pulcione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 15:52
    Mah!!! è la prima volta che sento una cosa del genere...io so che si perde solo la caparra in casi del genere(potrei sbagliarmi perché anche io ho fatto una domanda del genere sul forum ma ancora non mi hanno risposto).. io penso che non abbia nessun diritto di chiederti 10000euro di danni se già si trattiene la caparra...informati bene e non accontentarti se c'è la possibil ità di recuperare i soldi pretesi ingiustamente...

  • beisman
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 16:10
    Anche io la penso come te,però il discorso è un altro,vale la pena affrondare 10 di tribunale per riavere 10000 euro?quanto ne spenderei dopo di avvocti e compagnia bella?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI