• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-22 14:37:53

Impianto non conforme rispetto al capitolato


Orson69
login
14 Febbraio 2013 ore 22:43 15
Ho il seguente problema.

Impianto di acqua centralizzato, sia per acqua calda che fredda.
C'è un contatore condominiale, e poi due sottocontatori nei vani tecnici delle scale, uno per la calda ed uno per la fredda

Nel capitolato esiste questa voce:
L'impianto di distribuzione dell'acqua potabile sarà realizzato con tubi in polipropilene e collegato alla rete dell'acquedotto comunale partire dal contatore generale

Ora, in realtà ho verificato che tutta la dorsale fino al vano tecnico è realizzato da meno pregiato ferro zincato.

Ora a me questa sembra una difformità rispetto al capitolato.


Nel caso a chi devo contestarla?

Faccio presente che ho acquistato da una coooperativa edilizia la quale ha fatto svolgere i lavori ad un'impresa costruttrice.

Guardando il rogito trovo scritto che:

Parte assegnataria riconosce ed accetta quale responsabile di eventuali difformità, difetti vizi do'opera, anche ai sensi degli art. 1167 e seguenti del C.C:, l'impresa di costruzione "XXXXXX" nei cui confronti sarà libera di agire direttamente nei modi e limiti di legge

A rispondere della difformità quindi devo chiamare non la cooperativa, ma l'impresa costruttrice?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2013, alle ore 06:58
    Buongiorno, la difformità mi sembra evidente, ce l'ha la polizza decennale, comunque?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 15:31
    Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel riscontro. Quale assegnatario dell'immobile, Lei subentra nei diritti del committente, e, pertanto, si può applicare la disciplina dell'appalto (artt. 1667 e segg.), oltre a quella della compravendita. A mio avviso, è ravvisabile una responsabilità diretta dell'appaltatore, e, forse, del direttore lavori; la clausola d'esclusione della responsabilità, da parte della cooperativa, appare vessatoria, e potrebbe essere dichiarata tale per far valere una responsabilità sottesa all'inadempimento contrattuale.

  • markangels69
    Markangels69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 11:02
    Salve, anch'io ho un problema simile, posso girarvi contratto e capitolato da esaminare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 13:43
    Se riesce ad utilizzare la funzione PM, sarò lieto d'esaminare il tutto.

  • markangels69
    Markangels69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 18:00
    Ci provo...ma gli allegati come si postano? grazie

  • severina1986
    Severina1986 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 21:12
    Si postano via mail...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 11:03
    La differenza tra il capitolato di appalto e l'opera realizzata, è una dinamica che comporta a problematiche che in genere si tramutano in estenuanti procedimenti legali.

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 21:32
    Salve aggiorno sulla questione, che per varie vicissitudini sto riprendendo in mano solo adesso.

    Sono riuscito a verificare che l'impianto non è conforme a causa del fatto che il mio capitolato è diverso da quello previsto per l'impresa costruttrice.

    In pratica l'azienda edile ha scritto nel mio capitolato che i tubi era in plastica ed ha previsto che l'impresa costruttrice li realizzasse in metallo.

    Il responsabile ha detto che il fatto ce avessero indicato che le tubazioni erano in plastica fino al contatore generale e non fino al vano tecnico è semplicemente derivato da una distrazione nella stesura del capitolato

    Chiaramente sto valutando se adire a vie legali, o valutare una transazione economica, probabilmente riuscirò ad avere un incontro con l'impresa in settimana.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 12:06
    Caro Orson, tralasciamo per un attimo normativa e giurisprudenza, e limitiamoci al buon senso. La scusante della 'distrazione' in fase di redazione del capitolato d'appalto Le sembra plausibile?

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 21:22
    Caro Orson, tralasciamo per un attimo normativa e giurisprudenza, e limitiamoci al buon senso. La scusante della 'distrazione' in fase di redazione del capitolato d'appalto Le sembra plausibile?

    Diciamo che tutto è plausibile.

    Quello che è certo è che l'azienda è consapevole da tempo di questa differenza tra capitolato e prodotto da molto tempo.

    Infatti ho scoperto che un condomino si è accorto del problema in fase di costruzione, ha minacciato la rescissione del contratto ed è successo che...

    Quel condomino, ha un tubo di plastica che parte dalla centrale ed arriva direttamente nel suo appartamento, bypassando l'impianto condominiale. IN cambio il condomino si è impegnato a non segnalare agli altri il problema.

    Quando io ho segnalato l'incongruenza subito mi è stato detto che mi ero sbagliato, e che l'impianto era completamente in plastica, poi dopo che gli ho comunicato che avevo fatto visionare l'impianto a dei tecnici mi è stata data l'ultima spiegazione riportata.

    Oltretutto abbiamo forti problemi di presenza di ruggine dell'impianto ma l'impresa è da 2 mesi che comunica che sarebbero intervenuti in settimana, rinviando continuamente ed ultimamente il responsabile dell'impresa si nega continuamente al telefono, sono riuscito a parlargli chiamando da un altro telefono.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 16:46
    La volontarietà nell'inadempimento, da quanto Lei descrive, mi sembra evidente. Avrei piacere d'aiutarLa.

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Marzo 2013, alle ore 22:14
    Oggi novità.

    Faccio una premessa, sono in trattativa con l'impresa per l'acquisto di un'autorimessa.

    Il "responsabile commerciale" del'impresa ha affermato che poteva garantire che l'impianto realizzato è pienamente equivalente a quello di capitolato e si è offerto di produrre una relazione firmata dal termotecnico al riguardo.

    Comunque dopo alcune discussioni telefoniche mi sono presentato preso l'impresa depositando una lettera, di una firmata da loro per ricevuta in cui sostanzialmente dico.

    Va bene, producete la relazione, ma non deve essere un lettera, bensì un Perizia Tecnica Asseverata.

    Nella lettera chiarisco che per me la perizia deve asseverare non solo che l'impianto sia equivalente sulla durata nel tempo, ma che l'equivalenza può essere considerata tale solo se avviene senza l'utilizzo di additivi anticorrosivi
    visto che questi causano alterazione del prodotto e costi gestionali, quindi danno economico.

    Dopo aver fatto finta di non capire perché pretendessi una perizia tecnica asseverata in luogo di una relazione, e di fronte alla mia risposta: Così chi firma si assume le responsabilità anche in sede penale...

    ... mi hanno chiesto una paio di settimane per ragionare col termotecnico... e la disponibilità a ragionare su una transazione in fase di acquisto dell'autorimessa.

    Ora, aggiungo che nell'occasione ho avuto la possibilità di visionare sia il capitolato mio, che quello termotecnico per l'impresa termoidraulica, e credo che in effetti la specifica migliore del mio sia stato dovuto ad una superficialità da parte di chi ha steso il capitolato per il cliente finale.

    Stante peraltro la situazione non rosea del'impresa (vista la fase economica), credo che ragionerò su una transazione, essendo in questa fase estremamente difficile che l'impresa possa affrontare l'investimento di rifacimento dell'intero impianto condominiale.

    Chiaramente si porrà il tema della quantificazione del'importo della transazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 15:33
    Caro Orson, ci sono sati sviluppi?

  • orson69
    Orson69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 11:07
    Concluso oggi.

    Rinuncio ad aprire vertenze legali in cambio mi fanno uno sconto di lacune migliaia d'euro sul garage che devo acquistare.

    Speravo di cavare dei soldi in più, ma il contesto del'azienda è tale per cui secondo me era difficile ottenere cifre consistenti.

    Han anche cambiato sede per abbattere i costi!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 14:37
    La soluzione pare saggia. L'accordo transattivo andrebbe redatto con estrema cura, in quanto le rinunzie 'economiche' dell'impresa, se questa è in situazione di decozione o quasi, potrebbero essere sanzionabili con revocatoria fallimentare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI