• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-05 15:13:42

Impianto elettrico a norma - 7454


Dalo
login
26 Luglio 2006 ore 10:01 9
Ciao a tutti,
nella casa nuova vorremmo cambiare alcune prese e interruttori, perché quelli esistenti sono stravecchi e mica tanto sicuri.
premetto che non cambiamo niente all'impianto elettrico, vorremmo solo sostituirle con altre più moderne e esteticamente più belle.
la mia domanda è: dopo questo cambio e dopo aver eventualmente collegato i lampadari alle prese a soffitto siamo a posto o ci sarebbe necessità di chiamare elettricista per fargli controllare che tutto sia fatto secondo le normative?
il mio compagno che si è incaricato di eseguire tale lavoro ha un attestato di qualifica di elettricista, ma non è abilitato
  • orsochecco
    Orsochecco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 07:27
    Anche a me interesserebbe sapere se per sostituire gli interruttori luce delle stanze c'è bisogno che lo faccia per forza un elettricista o se una persona può arrangiarsi.

  • isp001
    Isp001 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:02
    Quelli esistenti sono stravecchi e mica tanto sicuri.


    Da quanto dici immagino non esista una certificazione dell'impianto originale quindi se è casa tua che problemi ci sono? Sai fare tu il lavoro? Meglio. Se invece vuoi certificare tutto l'impianto (anche i fili che corrono nei tubi, salvavita, terra ecc) meglio rivolgersi ad un elettricista.

    Ciao

  • orsochecco
    Orsochecco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:51
    Infatti tra un pò avrò (spero) un appartamento dell'anno 1987 senza quindi certificati di norma 46/90 o altro.
    Secondo voi quindi posso pensare a arrangiarmi? Il mestiere me lo insegna un mio cugino elettricista, quindi lo faò con lui.
    Che mi dite? Posso andare ad informarmi sul costo dei singoli pezzi?

  • orsochecco
    Orsochecco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:51
    Infatti tra un pò avrò (spero) un appartamento dell'anno 1987 senza quindi certificati di norma 46/90 o altro.
    Secondo voi quindi posso pensare a arrangiarmi? Il mestiere me lo insegna un mio cugino elettricista, quindi lo faò con lui.
    Che mi dite? Posso andare ad informarmi sul costo dei singoli pezzi?

  • isp001
    Isp001 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:06
    Non sarà sicuramente la mia risposta a farti prendere la decisione più saggia. Ricordati che con la corrente si può prendere la scossa...

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 08:09
    L'appartamento che ho preso io non è vecchissimo, l'impianto elettrico era stato rifatto solo 5 anni fa ma il proprietario precedente ha fatto fare il lavoro (male) a un suo amico elettricista per risparmiare.
    il mio compagno ha fatto scuola di elettricista e ha visto cose mai viste: due fili in una presa, messa a terra che cambiava colore in ogni stanza ecc.
    Abbiamo chiamato un elettricista che con 900 euro ha cambiato TUTTI i fili e gli interruttori e ci ha rilasciato certificato.
    Siamo soddisfatti, ha fatto bene tutto il lavoro (c'era il rischio di prendere scossa con un semplice interruttore) e ci ha fatto tutte le modifiche che volevamo. Adex per 15 o 20 anni possiamo dormire tranquilli

  • orsochecco
    Orsochecco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 16:54
    Questa sera ho l'appuntamentoi con l'elettricista... speriamo bene.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 07:52
    Fammi sapere

  • orsochecco
    Orsochecco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 15:13
    Ciao ragazzi, allora tutto ok, ieri l'elettricista ha visto il salvavita e secondo lui dice che è ok, ha la sua degna età ma cmq funziona.
    quindi potrebbe rimanere così o se volgiamo per sfizio ce ne mette uno di nuovo e ci cambia anche tutti gli interruttori della casa.
    gli farò fare un bel preventivo quando la proprietaria lo lascierà libero.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI