• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-05 15:13:42

Impianto elettrico a norma - 7454

Dalo
login
26 Luglio 2006 ore 10:01 9
Ciao a tutti,
nella casa nuova vorremmo cambiare alcune prese e interruttori, perché quelli esistenti sono stravecchi e mica tanto sicuri.
premetto che non cambiamo niente all'impianto elettrico, vorremmo solo sostituirle con altre più moderne e esteticamente più belle.
la mia domanda è: dopo questo cambio e dopo aver eventualmente collegato i lampadari alle prese a soffitto siamo a posto o ci sarebbe necessità di chiamare elettricista per fargli controllare che tutto sia fatto secondo le normative?
il mio compagno che si è incaricato di eseguire tale lavoro ha un attestato di qualifica di elettricista, ma non è abilitato
  • orsochecco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 07:27
    Anche a me interesserebbe sapere se per sostituire gli interruttori luce delle stanze c'è bisogno che lo faccia per forza un elettricista o se una persona può arrangiarsi.

• isp001
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 08:02
    Quelli esistenti sono stravecchi e mica tanto sicuri.

Da quanto dici immagino non esista una certificazione dell'impianto originale quindi se è casa tua che problemi ci sono? Sai fare tu il lavoro? Meglio. Se invece vuoi certificare tutto l'impianto (anche i fili che corrono nei tubi, salvavita, terra ecc) meglio rivolgersi ad un elettricista.

Ciao

• orsochecco
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:51
    Infatti tra un pò avrò (spero) un appartamento dell'anno 1987 senza quindi certificati di norma 46/90 o altro.
    Secondo voi quindi posso pensare a arrangiarmi? Il mestiere me lo insegna un mio cugino elettricista, quindi lo faò con lui.
    Che mi dite? Posso andare ad informarmi sul costo dei singoli pezzi?

• orsochecco
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 10:51
    Infatti tra un pò avrò (spero) un appartamento dell'anno 1987 senza quindi certificati di norma 46/90 o altro.
    Secondo voi quindi posso pensare a arrangiarmi? Il mestiere me lo insegna un mio cugino elettricista, quindi lo faò con lui.
    Che mi dite? Posso andare ad informarmi sul costo dei singoli pezzi?

• isp001
    0
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 11:06
    Non sarà sicuramente la mia risposta a farti prendere la decisione più saggia. Ricordati che con la corrente si può prendere la scossa...

• dalo
    0
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 08:09
    L'appartamento che ho preso io non è vecchissimo, l'impianto elettrico era stato rifatto solo 5 anni fa ma il proprietario precedente ha fatto fare il lavoro (male) a un suo amico elettricista per risparmiare.
    il mio compagno ha fatto scuola di elettricista e ha visto cose mai viste: due fili in una presa, messa a terra che cambiava colore in ogni stanza ecc.
    Abbiamo chiamato un elettricista che con 900 euro ha cambiato TUTTI i fili e gli interruttori e ci ha rilasciato certificato.
    Siamo soddisfatti, ha fatto bene tutto il lavoro (c'era il rischio di prendere scossa con un semplice interruttore) e ci ha fatto tutte le modifiche che volevamo. Adex per 15 o 20 anni possiamo dormire tranquilli

• orsochecco
    0
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 16:54
    Questa sera ho l'appuntamentoi con l'elettricista... speriamo bene.

• dalo
    0
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 07:52
    Fammi sapere

• orsochecco
    0
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 15:13
    Ciao ragazzi, allora tutto ok, ieri l'elettricista ha visto il salvavita e secondo lui dice che è ok, ha la sua degna età ma cmq funziona.
    quindi potrebbe rimanere così o se volgiamo per sfizio ce ne mette uno di nuovo e ci cambia anche tutti gli interruttori della casa.
    gli farò fare un bel preventivo quando la proprietaria lo lascierà libero.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI