• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-23 17:16:28

Imbroglio sottotetto


An.to
login
22 Ottobre 2007 ore 13:39 14
B gg a tt
ho comprato casa in costruzione all ultimo piano (non mansardato)...........GRAZIE a una gaff fatta dalla segretaria dell'agenzia immobiliare sono venuta a sapere che tra qualche hanno sopra il mio appartamento faranno delle mansarde.........cosa assurda x' io ho comprato casa volutamente all ultimo piano.............QUESTA sera ho il compromesso cosa posso fare x far presente che io non voglio assolutamente nessuno sopra casa mia........anche x' a questo punto se così fosse....rinuncio all appartamento...come posso tutelarmi.......?
grazie a tt .........e b pomeriggio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 15:10
    La prerogativa di costruire al di sopra dell'ultimo piano spetta al proprietario dell'ultimo piano o al proprietario del lastrico solare.

    Leggi il 1° comma dell'art. 1127 del Codice Civile.

    Prima di firmare un contratto o il compromesso bisogna "aprire gli occhi" e leggere almeno il regolamento contrattuale dell'edificio.

    Non sei stato molto diligente!

    In questo caso comunque può rilevarsi facilmente la "malafede" del venditore non avendoti comunicato l'intenzione del proprietario del lastrico.
    Hai la legittima opportunità di chiedere la risoluzione del contratto senza oneri da parte tua.

    La procedura è comunque delicata, non ti consiglio di procedere con la solita lettera raccomandata, ma di far scrivere ad un avvocato oppure appoggiarti ad un'associazione di piccoli proprietari immobiliari.

  • an.to
    An.to Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 15:20
    Grazie mille per la risposta........
    questa sera vado a firmare il compromesso.........quindi sono ancora in tempo per decidere essendoci presente anche il costruttore della futura palazzina se accettare o no le condizioni.........(no se costruiranno sopra l immobile da me opzionato)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 15:40
    Fai mettere per iscritto il vincolo di divieto di costruzione da parte dell'eventuale proprietario del lastrico.

    Fai registrare il compromesso affinché sia opponibile in tutte le sedi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 17:46
    Condivido i consigli di Condominiale, vedremo stasera cosa risulterà dall'incontro tra le parti...

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 18:56
    Fai registrare il compromesso affinché sia opponibile in tutte le sedi.

    Anch'io ho un grosso problema con il costruttore. Nel 2003 ho sottoscritto un compromesso (non registrato) per l'acquisto di parte di lastrico solare sito sopra il mio appartamento. Ho anche versato un congruo anticipo. A distanza di pochi mesi sono sorti dei problemi con dei condomini, che per brevità del post sintetizzo in rivendicazione di diritti sul predetto lastrico. In questo lasso di tempo ho tentato, si può dire quotidianamente, di risolvere bonariamente la situazione (anche in virtù degli ottimi rapporti con il costruttore), infine ho fatto mandare una lettera dall'avvocato dove si chiedeva di procedere al rogito, ma niente si è mosso; nessun segno. Adesso ho detto al mio avvocato di procedere per via legale, ma ad essere sinceri mi sembra che prenda tempo anche lui. Leggendo la frase sopra citata, vorrei chiedere chiarimenti: non essendo il compromesso registrato devo considerare persi i miei soldi o c'è qualche modo per rimediare e quindi agire per via legale? Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 21:02
    Il compromesso ha valore solo tra le parti che lo sottoscrivono.

    Il condominio non è interessato alla situazione (controversia) tra te ed il costruttore.

    Prima di procedere valuta bene quanto scritto nei regolamenti contrattuali allegati ai rogiti di ogni proprietario ove vengano riportate indicazioni sulla proprietà "comune" del lastrico in oggetto.

    Nel caso infatti che il lastrico sia definito "comune", il costruttore non aveva nessun diritto di cederlo in proprietà o in uso ad un singolo condómino; dovrà essere restituito il "congruo anticipo" da te versato, aumentato dei "danni" subiti.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 07:01
    [ Nel caso infatti che il lastrico sia definito "comune", il costruttore non aveva nessun diritto di cederlo in proprietà o in uso ad un singolo condómino; dovrà essere restituito il "congruo anticipo" da te versato, aumentato dei "danni" subiti.

    Sì infatti chiedevo consigli su quello, dato che il costruttore fa orecchie da mercante, posso procedere per via legale (contro il costruttore) anche se il compromesso non è registrato?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 07:37
    Ti ho gia ribadito che il compremesso (contratto) è pienamente operativo tra le parti anche se non registrato.

  • an.to
    An.to Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 08:20
    B gg a tt
    ieri sera ho fatto il compromesso e su consiglio di tutti ho fatto scrivere che l'impresa non puo' sopra elevare un piano sopra il mio appartamento............non hanno battuto ciglio....appena ho fatto presente la mia richiesta hanno subito provveduto a sottoscriverlo..........
    ora registro o evito di farlo il compromesso?...........
    b gg a tt

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 08:54
    è opportuno che tu registri, certamente.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 12:19
    Come ti ha detto Nabor, è necessaria la registrazione, il costo è poco più di 100?.

  • an.to
    An.to Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 15:04
    Mi scusi e glielo ripeto mi scusi se mi permetto.....ieri sera l'agente immobiliare mi parlava di quasi 500 ? x' ci sn 330 euro di costi fissi piu' varie marche da bollo......cmq sicuramente provvederò alla registrazione

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 16:57
    Per registrare il preliminare all'Ufficio del registro, basta corrispondere l'imposta fissa di circa 125,00 ?.
    I costo sarà maggiore solo se vi è contenuto il pagamento di una caparra confirmatoria (0,5% dell'importo) o se sono previsti acconti (3%).
    Tali importi, ad eccezione di quello fisso, sono detraibili in sede di registrazione del contratto definitivo.
    A carico dell'acquirente dovrebbero restare solo i costi delle marche da bollo.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 17:16
    Per procedere per via legale e depositare quindi agli atti il compromesso è necessario che lo registri prima e quindi pagare le varie penali per il ritardo della registrazione, oppure posso depositarlo così com'è senza fare nulla?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI